Cosciotto d'agnello cotto al forno

Cosciotto d'agnello cotto al forno

Il cosciotto d'agnello al forno è un piatto succoso e molto gustoso per la tavola festiva. Il processo di preparazione dell'agnello non può essere definito molto veloce, tuttavia, il desiderio degli specialisti culinari è troppo grande per preparare un cosciotto d'agnello, succoso e gustoso, cotto al forno, e servire questo piatto festoso e aromatico sul tavolo davanti a gli ospiti. Ti consigliamo di prendere la carne di un animale giovane, è leggera e tenera, e i suoi piatti risultano aromatici e gustosi secondo una qualsiasi delle ricette che ti vengono presentate con foto e istruzioni passo passo.

Succoso cosciotto d'agnello cotto al cartoccio

Questo piatto delizierà te e gli ospiti della tua tavola festiva non solo con il suo aspetto presentabile, ma anche con il suo meraviglioso aroma. E' facile e veloce da preparare. Cuocere l'agnello al cartoccio fino a cottura media; sarà tenero, aromatico e succoso.

Cosciotto d'agnello cotto al forno

ingredienti
+10 (porzioni)
  • Cosciotto di agnello 1 computer. (2-2,5kg)
  • Sale  gusto
  • Olio d'oliva 3 (cucchiai)
  • Pepe nero macinato  gusto
  • Aglio 6 (parti)
  • Rosmarino 3 rami
Passi
120 minuti
  1. Come cuocere deliziosamente un succoso cosciotto d'agnello al forno? Se la carne proviene dal congelatore, scongelatela in frigorifero, poi toglietela e lasciatela a temperatura ambiente per un'ora, altrimenti occorre aumentare il tempo di cottura.
    Come cuocere deliziosamente un succoso cosciotto d'agnello al forno? Se la carne proviene dal congelatore, scongelatela in frigorifero, poi toglietela e lasciatela a temperatura ambiente per un'ora, altrimenti occorre aumentare il tempo di cottura.
  2. Strofinare accuratamente tutta la carne con olio d'oliva, sale e pepe a piacere. Se avete un supporto in filo metallico appoggiateci sopra il piede e appoggiatelo su una teglia, altrimenti potete farne a meno.
    Strofinare accuratamente tutta la carne con olio d'oliva, sale e pepe a piacere. Se hai una gratella, appoggiaci sopra la gamba e mettila su una teglia, altrimenti puoi farne a meno.
  3. È necessario preriscaldare il forno e posizionare la carne sul livello superiore del programma Grill in modo che ci siano almeno 5 cm tra la parte superiore e la carne, rosolare il cosciotto per 6-8 minuti, togliere la carne e girarla sul lato dall'altro lato, rimettetela e fatela cuocere dall'altro lato.
    È necessario preriscaldare il forno e mettere la carne sul ripiano superiore del programma “Grill” in modo che ci siano almeno 5 cm tra la parte superiore e la carne, rosolare il cosciotto per 6-8 minuti, togliere la carne e girarla. dall'altro lato, rimetterlo a posto e cuocere sul secondo lato.
  4. Sbucciate l'aglio e tritatelo al coltello insieme ai rametti di rosmarino.
    Sbucciate l'aglio e tritatelo al coltello insieme ai rametti di rosmarino.
  5. Togliere la coscia dal forno, disattivare la modalità grill e impostare la temperatura a 180 gradi. L'agnello dovrà essere nuovamente rigirato e strofinato con le spezie preparate e lo cuoceremo al centro del forno.
    Togliere la coscia dal forno, disattivare la modalità grill e impostare la temperatura a 180 gradi. L'agnello dovrà essere nuovamente rigirato e strofinato con le spezie preparate e lo cuoceremo al centro del forno.
  6. Avvolgere la parte superiore della carne in un foglio di carta stagnola, questo è necessario affinché le spezie non brucino e la carne sia meglio cotta, e mettere in forno a cuocere per 90 minuti.
    Avvolgere la parte superiore della carne in un foglio di carta stagnola, questo è necessario affinché le spezie non brucino e la carne sia meglio cotta, e mettere in forno a cuocere per 90 minuti.
  7. È necessario controllare la temperatura della carne. Sfornate il cosciotto, togliete la pellicola e posizionate un termometro per alimenti nella parte più spessa della carne, facendo attenzione che non tocchi l'osso. Alla temperatura di 57°C l'agnello è pronto; se la temperatura è più bassa rimettetelo in forno senza pellicola fino a cottura completa. Misurare periodicamente la temperatura della carne dopo 20 minuti.
    È necessario controllare la temperatura della carne. Sfornate il cosciotto, togliete la pellicola e posizionate un termometro per alimenti nella parte più spessa della carne, facendo attenzione che non tocchi l'osso. Alla temperatura di 57°C l'agnello è pronto; se la temperatura è più bassa rimettetelo in forno senza pellicola fino a cottura completa. Misurare periodicamente la temperatura della carne dopo 20 minuti.
  8. Quando la carne sarà completamente cotta, toglietela e lasciatela riposare per 15 minuti.
    Quando la carne sarà completamente cotta, toglietela e lasciatela “riposare” per 15 minuti.
  9. Per servire, posizionare la coscia parallela al tagliere e tagliarla a fette di 1,5-2 cm con un coltello affilato. Quando raggiungiamo l'osso, tagliamo la carne a pezzetti.
    Per servire, posizionare la coscia parallela al tagliere e tagliarla a fette di 1,5-2 cm con un coltello affilato. Quando raggiungiamo l'osso, tagliamo la carne a pezzetti.

Può essere servito con qualsiasi contorno o verdura.

Consiglio: L'agnello avanzato dal pranzo può essere messo in frigorifero per non più di 3 giorni, ma è meglio metterlo nel congelatore, dopo aver avvolto ogni pezzo singolarmente nella pellicola. Prima di servire metteteli in forno per 10 minuti a 180 gradi.

Come cucinare un cosciotto d'agnello in una manica al forno

La preparazione del piatto è semplice e senza complicazioni. Cotta in questo modo, la carne dell'agnello sarà ben fritta nei suoi sughi e si scioglierà in bocca, e la crosta bruno-dorata conferirà al piatto un aspetto festoso e appetitoso. Assicurati in anticipo di avere una manica larga per la gamba; una standard potrebbe essere troppo piccola.

Ingredienti:

  • Cosciotto d'agnello o prosciutto – 1 pezzo (1,5 kg)
  • Cipolle – 2 pezzi
  • Spezie “Miscela di quattro peperoni” – ½ cucchiaino.
  • Coriandolo macinato – ½ cucchiaino.
  • Paprika dolce – ½ cucchiaino.
  • Spezie Zira – ½ cucchiaino.
  • Aglio – ½ testa
  • Foglia di alloro – 6 pz.
  • Olio vegetale – 3 cucchiai. l.
  • Timo – ½ cucchiaino.
  • Sale: un pizzico 

Processo di cottura:

1. Sbucciare le cipolle e l'aglio e sciacquarli. Tagliare la cipolla a semianelli e lo spicchio d'aglio in più pezzi. Facciamo delle forature nella carne di agnello pulita con un coltello e vi inseriamo l'aglio, un pezzo in ogni foro.

2. Impasta un po 'la cipolla con le mani e aggiungi la foglia di alloro grattugiata finemente, puoi cospargere un paio di gocce di aceto. Mescolare i condimenti e il sale con il burro e spennellare la carne con la salsa su tutti i lati e legare la carne con filo culinario.

3. Tagliare la teglia da forno a una dimensione tale che ci sia spazio attorno alla carne, legare una coda su un lato. Metti la cipolla nella manica e la coscia sopra, mescola con la mano in modo che la cipolla sia su tutti i lati.Leghiamo la coda, facciamo diverse forature nella manica con uno stuzzicadenti sopra per consentire al vapore di fuoriuscire.

4. Il forno viene riscaldato a 180 gradi. Posizionare la manica su una teglia o in uno stampo e cuocere per 2,5 ore. Quindi tagliamo la manica, la apriamo, versiamo il succo ottenuto sulla coscia e la lasciamo rosolare per altri 30 minuti, versando il succo ogni 10 minuti.

5. Trascorso il tempo di cottura, togliere la teglia e lasciare riposare la carne per 15 minuti. Al momento di servire, disporre su un piatto da portata con le erbe aromatiche o tagliare a fette di 1,5 cm.

6. Buon appetito!

Cosciotto d'agnello al forno - ricetta di Stalik Khankishiev

Prepariamo l'agnello secondo la ricetta dell'autore di numerosi libri di cucina, Stalik Khankishiev, che suggerisce di affrontare la questione in modo completo e di preparare un pranzo completo. Cuoceremo il contorno direttamente nella carne e prepareremo anche un'ottima zuppa: brodo con verdure tandoori-shurpa al forno. Questa cena stupirà tutti gli ospiti. 

Ingredienti:

  • Cosciotto d'agnello – 1 pezzo (2 kg)
  • Cipolle – 2 pezzi
  • Carote – 2 pz.
  • Pomodoro – 2 pz.
  • Lardo (coda grassa) – 80 g.
  • Sale - a piacere
  • Zucchero semolato - a piacere
  • Spezie

Verdure per shurpa tra cui scegliere:

  • Patate – 3 pz.
  • Melanzane – 1-2 pezzi
  • Peperoni – 2 pz.
  • Broccoli (o cavolo bianco) – 150 g.

Processo di cottura:

1. Rimuovere la vena dalla gamba insieme a parte delle pellicole dai muscoli e rimuovere il femore. Eliminare il grasso dalla coscia, ma non tutto, ma in modo che rimanga qualcosa sopra.

2. Preparare la carne macinata, mettere dei pezzetti di lardo in una padella calda e tenerli finché non si libera abbastanza grasso per friggere le cipolle, facendo attenzione però che il lardo non si trasformi in ciccioli. Portare la cipolla a un colore dorato e aggiungere le carote tagliate a cubetti.Cospargere con condimenti e sale qb e lasciare agire per 7 minuti finché le carote non assumono l'aroma del pilaf. Aggiungere i pomodori pelati o il concentrato di pomodoro e cuocere per 10 minuti finché l'odore di pomodoro crudo non scompare.

3. Aggiungere nella padella 100 ml di brodo o acqua, far cuocere le verdure e controllare il sapore. Se i pomodori producono molto acido correggete la situazione con lo zucchero. La carne macinata va lasciata raffreddare in modo che i succhi si induriscano e non si diffondano sulla carne, ma rimangano tutti all'interno.

4. Per preparare il tandoor-shurpa, sbucciare le verdure, togliere i semi, lavarle e tagliarle a pezzi grossi, metterle in una pirofila resistente al calore, salare, versare acqua bollente e mescolare.

5. Metti la carne macinata nella coscia e legala prima della cottura per mantenerne la forma. Metti la coscia su una gratella in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti e metti un piatto con shurpa sotto, il succo e il grasso della coscia vi coleranno.

6. Durante la cottura ridurremo la temperatura del fuoco: dopo il tempo precedente, imposteremo a 150 gradi per 45 minuti, poi a 120 gradi per 30 minuti e a 90 gradi per altri 20 minuti. A fine cottura potete mettere sia la carne che le verdure sotto la griglia superiore per 5 minuti.

L'ottima zuppa e la carne al forno sono pronte!

Una ricetta semplice e deliziosa per cosce d'agnello con patate al forno

La carne cotta secondo questa ricetta cadrà a pezzi e cadrà dall'osso. L'agnello è molto morbido e tenero all'interno e con una crosta piccante sopra, quindi si abbina bene con patate al forno in caramello aromatico di cipolla. 

Ingredienti:

  • Cosciotto d'agnello – 1 pezzo (2 kg.)
  • Patate piccole – 8 pz.
  • Spicchi d'aglio – 5 pz.
  • Sale grosso – ½ cucchiaino.
  • Pepe nero macinato – ½ cucchiaino.
  • Cumino – ½ cucchiaino
  • Coriandolo – ½ cucchiaino.
  • Timo – ½ cucchiaino.
  • Basilico – ½ cucchiaino.
  • Olio d'oliva – 5 cucchiai. l.
  • Carote – 3 pz.
  • Cipolla – 3 pezzi
  • Rosmarino secco – ½ cucchiaino.
  • Brodo di carne – 300 ml. 

Processo di cottura:

1. Sbucciate l'aglio premendolo con la parte piatta del coltello e tagliate 2 spicchi a fettine lunghe e sottili. Pulite il cosciotto d'agnello dal grasso in eccesso, fate dei tagli e inseritevi gli spicchi d'aglio.

2. Mescolare condimenti e sale con 2 cucchiai. l olio e 3 spicchi d'aglio tritati, mescolare e strofinare il composto sulla coscia e marinare al freddo per 6-8 ore. Tieni il piede fuori dal freddo per un'ora per riscaldarlo. Nel frattempo preriscaldare il forno a 250 gradi.

3. È meglio prendere le patate giovani e piccole, ma saranno deliziose con qualsiasi cosa. Pulitelo e, se necessario, tagliatelo in più pezzi. Tagliare le carote e le cipolle sbucciate ad anelli spessi. Cospargete di sale grosso, rosmarino (potete usare fresco) e versate sopra l'olio d'oliva. Mescolare e disporre le verdure sul fondo della teglia e adagiarvi sopra l'agnello. Metti la pirofila nel forno a cuocere per 40 minuti. In questo modo otterremo una crosta dorata.

4. Riempire la pirofila per 1/3 con il brodo. Volendo potete sostituirlo con vino rosso secco o birra leggera. Coprire la teglia con un foglio di alluminio e mettere in forno per 3 ore, riducendo la temperatura di 160 gradi.

5. Metti la coscia su un piatto e metti accanto le patate. Condire la carne con caramello alla cipolla.

Il cosciotto d'agnello con patate al forno è pronto! Divertitevi!

Come cuocere deliziosamente un cosciotto d'agnello con verdure al forno?

Una ricetta per quando si vuole cucinare la carne con un contorno di verdure, senza spendere molto tempo e ottenere un secondo piatto completo e gustoso. Allo stesso tempo, cuocendo in forno, manterremo il massimo dei nutrienti. 

Ingredienti:

  • Cosciotto d'agnello – 1 pezzo (1,5 kg.)
  • Carote medie – 2 pz.
  • Spicchi d'aglio – 3 pz.
  • Patate – 0,5 kg.
  • Olio vegetale – 3 cucchiai. l.
  • Peperoni – 3 pz.
  • Cipolla media – 4 pz.
  • Melanzane – 2 pezzi
  • Sale - a piacere
  • Pomodoro carnoso – 6 pz.
  • Spezie per agnello - 2 cucchiai. l.
  • Prezzemolo e basilico - 3 pz. 

Processo di cottura:

1. Usando un coltello, sbucciare il cosciotto d'agnello dalle vene, dal grasso e dalle pellicole. Tagliate la carne da un osso sottile, sarà facile da maneggiare sia durante che dopo la cottura. Usa un coltello per fare dei fori in modo che le spezie penetrino nelle profondità della carne.

2. Le spezie per l'agnello possono essere acquistate già pronte o assemblate da soli, tra cui: jambul, cumino, coreandro, curry, paprika, curcuma, regan, pomodoro, timo, zafferano. Unisci le spezie con l'olio e gli spicchi d'aglio tritati finemente in una piccola ciotola. Strofina l'agnello con questa marinata. Lasciare un po' di condimento per le verdure.

3. Per la preparazione, prendete una teglia ampia e profonda e ungetela con olio utilizzando un pennello da cucina. Disporre al centro la coscia e i rifili di carne.

4. Tagliare a fette le melanzane lavate e cospargerle di sale per 10 minuti per eliminare l'amarezza. Successivamente, risciacquare e posizionare sul piede. Sbucciare le patate e le carote, lavare e tagliare le carote ad anelli, le patate a fette grandi. Sbucciare la cipolla, sciacquarla e tagliarla a semianelli grandi.

5. Metti le verdure su una teglia. Salare a piacere e versare il composto di spezie, mescolando le verdure se necessario per garantire una distribuzione uniforme dei condimenti. Coprite la teglia con pellicola e mettete in forno a 200 gradi per 60 minuti.

6. Praticare dei tagli a croce sui pomodori e metterli in acqua bollente per 5 minuti, sbucciarli. Pepare, eliminare i semi, lavarli e tagliarli a pezzi grossi.

7. Togliere la teglia dalla teglia, togliere la pellicola, aggiungere il peperone e il pomodoro e infornare per 5-7 minuti.Controllare la prontezza della carne, se necessario: togliere le verdure preparate per non seccarle e mandare la carne a terminare la cottura, abbassando la temperatura a 180 gradi e versando periodicamente il succo dalla carne.

8. Togliere la pirofila aromatica dal forno, avvolgere l'osso libero della coscia con la pellicola, questo è comodo quando si affetta la carne, e lasciare riposare la carne per 10 minuti. Immergi le verdure nel sugo d'agnello e mettile su un piatto accanto al bellissimo cosciotto d'agnello arrosto. Cospargere con erbe tritate o aggiungere rametti interi.

Il tuo pranzo completo è pronto! 6. Buon appetito!

Ricetta passo passo per cucinare cosce di agnello con miele

Per prima cosa marinare la coscia nelle spezie e cuocerla al forno, versandovi sopra miele e salsa di menta. Il gusto eccellente dell'agnello e della crosta al forno affascinerà te e i tuoi ospiti con il suo aroma straordinario e l'aspetto festoso. 

Ingredienti:

  • Cosciotto d'agnello – 1 pezzo (circa 2 kg)
  • Cumino – 5 g.
  • Spicchi d'aglio – 3 pz.
  • Coriandolo – 5 g.
  • Olio d'oliva – 40 ml.
  • Miele liquido di fiori – 50 g.
  • Salsa alla menta – 50 g.
  • Succo d'arancia – 50 ml.
  • Pepe e sale - a piacere 

Processo di cottura:

1. Unire e pestare in un mortaio l'aglio, il cumino, il coriandolo, l'olio, il pepe e il sale qb.

2. L'agnello deve essere lavato e asciugato con carta assorbente, eliminare le membrane, il grasso in eccesso, le vene, spennellare con una miscela di condimenti e conservare in frigorifero per 4 ore sotto pellicola.

3. In una ciotola separata, unisci miele, salsa alla menta e succo d'arancia. Disporre il cosciotto d'agnello su una teglia e infornare a 220 gradi per 30 minuti, quindi modificare la temperatura a 180 e proseguire la cottura per 1 ora. Durante tutta la cottura, irrorare la carne con la salsa al miele e menta preparata ogni 10 minuti.

4.È meglio controllare la temperatura di cottura della carne con un termometro da cucina. Una temperatura di 57-60 °C indica che il grado di frittura è Medio, 60-66 °C è la temperatura della carne ben cotta.

5. Quando l'agnello sarà cotto, togliete la teglia dal forno e mettetela da parte a sdraiarsi. Ricordate, mentre la carne riposa, continua a cuocere.

6. Buon appetito!

Delizioso cosciotto d'agnello cotto nella birra

Cuciniamo l'arrosto irlandese con la birra. Naturalmente, dopo aver stufato in un calderone, nel piatto non ci sarà alcun sapore di birra o alcol, adempirà al suo ruolo, lasciando nella salsa solo una straordinaria carne morbida. 

Ingredienti:

  • Cosciotto d'agnello – 1 pezzo (1,5 kg)
  • Carote grandi – 2 pz.
  • Sedano rapa – 150 g.
  • Brodo di carne – 750 ml.
  • Birra scura Guinness – 500 ml.
  • Olio d'oliva – 1-2 cucchiai. l.
  • Cipolla grande – 2 pz.
  • Aglio – 8 spicchi
  • Timo – ½ cucchiaio. l.
  • Sale e pepe a piacere 

Processo di cottura:

1. Sbucciare la cipolla, lavarla e tagliarla in 8 pezzi ciascuno. Sbucciare le carote, lavarle e tagliarle a cerchi di 1-1,5 cm Sbucciare il sedano rapa, lavarlo e tagliarlo a cubetti.

2. Eliminare la carne dal cosciotto d'agnello (ritagliare l'osso) e tagliarla a pezzi grandi, aggiungere sale e pepe e mettere da parte. Accendere il forno per preriscaldarlo a 180 gradi. In una casseruola di ghisa dal fondo spesso, friggere i pezzi di cosciotto d'agnello fino a doratura su entrambi i lati a fuoco vivace.

3. Ridurre il fuoco, aggiungere la birra e il brodo di carne, unire alle verdure. Il brodo dovrebbe coprire completamente il contenuto del paiolo; se necessario aggiungerne altro. Portare a ebollizione, mettere un coperchio e mettere in forno per 3 ore. Dopo 2 ore, togliere il coperchio e impostare la temperatura a 160 gradi. Ciò consentirà al sugo di cuocere a fuoco lento e diventare denso.

4.La purea tenera o i cereali sono un buon contorno. La carne viene versata con sugo.

Buon appetito!

Succoso cosciotto d'agnello al forno con senape

Il cosciotto d'agnello, premarinato nella salsa di senape, risulta succoso e tenero, potete servirlo caldo o freddo e la preparazione è semplice e veloce. È meglio marinare durante la notte o almeno 6 ore durante il giorno. 

Ingredienti:

  • Cosciotto d'agnello – 1 pezzo (1,6-2 kg)
  • Olio vegetale – 1-2 cucchiai. l.
  • Senape piccante – 1 cucchiaio. l.
  • Salsa di soia – 1 cucchiaio. l.
  • Erbe secche – 1 cucchiaio. l.
  • Pepe nero macinato – ½ cucchiaio. l.
  • Sale – 1 cucchiaio. l.
  • Aglio secco – 2 cucchiaini. 

Processo di cottura:

1. Sciacquare il cosciotto d'agnello e asciugarlo con un tovagliolo di carta. Usando un coltello, rimuovere eventuali pellicole, tagliare il grasso in eccesso e i tendini.

2. In una piccola ciotola separata, mescolare senape, salsa di soia, sale, erbe aromatiche essiccate, aglio e pepe a piacere. Se la miscela risulta molto densa, aggiungi 1-2 cucchiai. l. acqua. Strofinare la carne con il condimento ottenuto, metterla in una ciotola, coprire la parte superiore con pellicola trasparente e riporre in frigorifero a marinare per una notte.

3. Versare 2 tazze di acqua bollente in una teglia profonda e metterla in forno preriscaldato a 230 gradi. Posizionare una gratella sopra la teglia e adagiarvi sopra il cosciotto d'agnello. L'acqua evaporerà sotto la carne e aiuterà a evitare che si secchi.

4. Dopo 10 minuti, cambiare la temperatura a 170 gradi e cuocere per altri 70 minuti fino a cottura ultimata. Il tempo di cottura va calcolato in base al peso della carne: 420 g si cuociono in 15 minuti.

5. Togliere la carne finita dal forno e lasciarla riposare per 15 minuti.

Servite il cosciotto d'agnello intero o a fette con il vostro contorno preferito o insalate di verdure e buon appetito!

Una ricetta semplice e deliziosa per il cosciotto d'agnello al vino

Una splendida ricetta per l'agnello aromatico con acciughe in salsa al vino. Il brodo di vino in cui verrà cotto il piatto aggiungerà un sapore gradevole alla carne al forno. Le acciughe sono utilizzate da molto tempo come condimento per la carne, alla quale conferiranno un aroma isolano e piccante.

Ingredienti:

  • Cosciotto d'agnello – 1 pezzo (2 kg)
  • Cipolle (medie) – 5 pz.
  • Acciughe in scatola – 6 pz.
  • Aglio (grande) – 1 testa
  • Rosmarino essiccato – 5 rami
  • Sale - a piacere
  • Pepe nero – ½ cucchiaino.
  • Olio vegetale – 3-4 cucchiai. l.
  • Brodo di carne – 300 ml.
  • Vino rosso secco – 300 ml.

Processo di cottura:

1. Separare 6 spicchi d'aglio dalla testa, sciacquare il resto direttamente nella buccia e lasciarli asciugare su carta assorbente. Sbucciare gli spicchi premendoli con la parte piatta di un coltello, tagliarli in più pezzi oblunghi e disporli su un piatto.

2. Sbucciare la cipolla, sciacquarla e tagliarla in 4 parti, trasferirla su un piatto pulito.

3. Tagliamo 3 rametti di rosmarino a pezzetti lunghi 7 cm, successivamente lo disporremo su una teglia, tagliamo 1-2 rami a pezzetti non più lunghi di 2 cm, li utilizzeremo per farcire la carne.

4. Tritare finemente le acciughe e metterle in un piattino a parte.

5. Togliere anticipatamente il cosciotto d'agnello dal frigorifero, deve essere a temperatura ambiente, non scongelare la carne sotto l'acqua calda o nel microonde. Lo laviamo sotto l'acqua corrente fredda, tagliamo le pellicole e il nucleo. Riserviamo il grasso affinché l'agnello abbia un sapore migliore una volta cotto. Con il coltello praticare dei tagli profondi e frequenti e disporvi nell'ordine preferito i pezzetti di aglio, i filetti di acciughe e i rametti di rosmarino. Ricoprire la carne su tutti i lati con olio vegetale, sale e pepe.

6.Per preparare il condimento, mescolare in un pentolino il brodo di carne e il vino rosso e portare a ebollizione il liquido a fuoco medio, quindi coprire con un coperchio e lasciare riposare il condimento per 15 minuti.

7. Ungere leggermente una teglia dai bordi alti con un pennello. Distribuire uniformemente la cipolla, gli spicchi d'aglio nella buccia e i rametti di rosmarino, adagiare la coscia su questo cuscino e versarvi sopra il condimento al vino preparato. Il liquido non deve occupare molto, circa 1/3, non più della metà della pietanza. Coprite la teglia con la pellicola, ripiegate i bordi e fate un paio di piccoli tagli nella teglia per far fuoriuscire il vapore.

8. Mettere in forno preriscaldato a cuocere a 120 gradi per 5 ore. Quindi togliere la pirofila, aumentare la temperatura a 200 gradi, togliere la pellicola e infornare per altri 20 minuti. Togliere il cosciotto d'agnello dal forno e mettere da parte la carne per 15 minuti.

9. Metti la coscia su un piatto piano, taglia la carne a fettine sottili. Il piatto può essere servito con verdure, fresche o in salamoia, e patate bollite.

Buon appetito!

Cosciotto d'agnello con mele cotogne, cotto al forno

La mela cotogna dolce caramella sulla carne e conferisce al piatto un gusto armonico e succoso. Questo frutto è molto utile, quindi lo usiamo non solo per cuocere al forno, ma serviamo anche la purea di mele cotogne in tavola insieme alla carne. La preparazione non è difficile e il risultato sarà molto gradevole.

Ingredienti:

  • Cosciotto d'agnello – 1 pezzo (1,5 kg)
  • Cipolla bianca (media) – 2 pz.
  • Foglia di alloro – 2-3 pezzi.
  • Cardamomo fresco – 8 baccelli
  • Mela cotogna matura – 2 pz.
  • Sale – ½ cucchiaino.
  • Pepe nero – ½ cucchiaino.
  • Olio vegetale – 3-4 cucchiai. l.

Processo di cottura:

1. Sbucciare la cipolla, lavarla sotto l'acqua corrente e tagliarla in 6-8 fette.Tagliare a metà la mela cotogna gialla matura, eliminare il torsolo e tagliare la mela cotogna a fette, non è necessario togliere la buccia del frutto. Eliminate la buccia del cardamomo, oppure per un gusto più forte di questo condimento potete pestarlo interamente in un mortaio.

2. Se la carne è pulita, non è necessario lavarla nuovamente. È sufficiente raschiare il grasso, rifilare le pellicole ed eliminare la vena, questo è importante affinché la carne non abbia odori sgradevoli.

3. Copri la padella con un foglio di alluminio in modo che la pirofila cuocia in modo uniforme. Per prima cosa, disponi uno strato di metà della cipolla preparata, delle spezie e del sale. Copritelo con un cosciotto d'agnello e le restanti cipolle con le spezie e coprite il piatto con pezzi di mela cotogna. Versare l'acqua lungo il bordo in modo che riempia 1/3 dello stampo.

4. Coprire con un coperchio o un foglio di alluminio e cuocere in forno, riscaldato a 160 gradi per 1,5-3 ore, a seconda dello spessore della carne e dell'età dell'animale. Dopo 1,5 ore, controlla la prontezza con una forchetta o uno stuzzicadenti. La carne dovrà risultare morbida e dorata. È possibile rimuovere il coperchio 10 minuti prima della cottura e versare sopra il succo rilasciato fino a formare una crosta.

5. Saprete che la carne è pronta anche dal profumo indimenticabile e inebriante che riempirà tutta la vostra casa. Mettere la mela cotogna in un frullatore, ridurla in purea e metterla in un piatto a parte, servire insieme alla carne tagliata a fette.

6. Puoi preparare anche patate, purè di patate, porridge o pasta come contorno.

Buon appetito!

( 244 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce