Melanzane al forno

Melanzane al forno

Le melanzane al forno sono un piatto molto gustoso, soprattutto con vari additivi. Vogliamo condividere con voi 10 deliziose ricette di melanzane con formaggio e pomodori, cotte al forno con foto passo passo. Tra le nostre appetitose ricette troverete sicuramente quelle che vi piaceranno.

Deliziosa ricetta per melanzane con formaggio e pomodori al forno

Numero di porzioni – 1 pezzo

Tempo di cottura – 1 ora

Una ricetta semplice ma incredibilmente gustosa per melanzane con formaggio e pomodori decorerà la vostra tavola e non solo sarà un ottimo antipasto sulla tavola festiva, ma potrà anche sostituire un piatto caldo per la cena o il pranzo. Non passare!

Melanzane al forno

ingredienti
+1 (porzioni)
  • Melanzana 1 (cose)
  • Pomodoro 2 (cose)
  • Parmigiano (o altro formaggio a pasta dura) 100 (grammi)
  • Spezie e Condimenti  gusto
  • Sale  gusto
  • Olio d'oliva  per friggere
Per porzione
Calorie: 67 kcal
Proteine: 2.7 G
Grassi: 4.2 G
Carboidrati: 4.8 G
Passi
60 minuti
  1. Come cucinare velocemente e gustose le melanzane al forno? Per cominciare, sciacquate bene la melanzana fresca e tagliatela a fette spesse circa un centimetro. Mettete i cerchi in una ciotola capiente e copriteli con acqua depurata e salata per mezz'ora per eliminare l'amarezza.
    Come cucinare velocemente e gustose le melanzane al forno? Per cominciare, sciacquate bene la melanzana fresca e tagliatela a fette spesse circa un centimetro. Mettete i cerchi in una ciotola capiente e copriteli con acqua depurata e salata per mezz'ora per eliminare l'amarezza.
  2. Sciacquate i pomodori sotto l'acqua corrente e tagliateli a fette, tagliando i pomodori trasversalmente in modo che il succo non fuoriesca. Regola lo spessore dei cerchi a tua discrezione, non dovrebbero essere troppo sottili, ma nemmeno troppo spessi.
    Sciacquate i pomodori sotto l'acqua corrente e tagliateli a fette, tagliando i pomodori trasversalmente in modo che il succo non fuoriesca. Regola lo spessore dei cerchi a tua discrezione, non dovrebbero essere troppo sottili, ma nemmeno troppo spessi.
  3. Scaldare l'olio d'oliva in una padella e friggere velocemente le fette di melanzane secche su entrambi i lati fino a renderle leggermente dorate.
    Scaldare l'olio d'oliva in una padella e friggere velocemente le fette di melanzane secche su entrambi i lati fino a renderle leggermente dorate.
  4. Asciugate le melanzane per eliminare l'olio in eccesso e poi foderate una teglia con carta da forno. Metti sopra le tazze di melanzane e cospargile con metà del formaggio a pasta dura grattugiato finemente.
    Asciugate le melanzane per eliminare l'olio in eccesso e poi foderate una teglia con carta da forno. Metti sopra le tazze di melanzane e cospargile con metà del formaggio a pasta dura grattugiato finemente.
  5. Disponete quindi sulle melanzane i pomodorini che avrete già tagliato in anticipo.
    Disponete quindi sulle melanzane i pomodorini che avrete già tagliato in anticipo.
  6. L'ultimo passaggio è cospargere la struttura di melanzane, formaggio e pomodori con il formaggio grattugiato rimasto. Mettete quindi la teglia con il semilavorato in forno già preriscaldato a 200 gradi per letteralmente quindici minuti.
    L'ultimo passaggio è cospargere la struttura di melanzane, formaggio e pomodori con il formaggio grattugiato rimasto. Mettete quindi la teglia con il semilavorato in forno già preriscaldato a 200 gradi per letteralmente quindici minuti.
  7. Metti le melanzane finite con pomodori e formaggio su un piatto e servile calde o fredde.
    Metti le melanzane finite con pomodori e formaggio su un piatto e servile calde o fredde.

Buon appetito!

Ventaglio di melanzane, pomodorini e formaggio


Un antipasto molto bello, ma incredibilmente semplice di melanzane, formaggio e pomodori può decorare la tua tavola anche in vacanza! Questo piatto ti tornerà utile se ospiti inaspettati stanno per apparire alla tua porta e vuoi sorprenderli piacevolmente con qualcosa.

Ingredienti:

  • Melanzane – 3 piccole
  • Formaggio a pasta dura – 200 gr.
  • Pomodori maturi – 4-5 pezzi.
  • Aneto e prezzemolo – mazzetto
  • Maionese – 100-150 gr.
  • Aglio – 3 spicchi
  • Pepe nero macinato - a piacere

Processo di cottura:

1. Prendi le melanzane giovani e piccole e sciacquale sotto l'acqua corrente tiepida. Quindi tagliare ciascuna melanzana a metà lungo il frutto, senza raggiungere la base di un paio di centimetri. Tagliate a turno ciascuna metà a fette spesse un centimetro, evitando inoltre di raggiungere la base della verdura.

2. Metti le melanzane in una ciotola profonda con acqua salata e lasciale riposare per un po' per eliminare l'amarezza. Successivamente, scolare l'acqua e sciacquare le melanzane con acqua fredda.

3. Successivamente, è necessario lavare e tagliare i pomodori in cerchi uniformi di uguale spessore. Devi anche tagliare il formaggio a fette. Per fare questo, è più conveniente prendere il formaggio di forma quadrata piuttosto che triangolare.

4. Stendere la carta da forno su una teglia e adagiarvi sopra le melanzane. Inoltre, puoi semplicemente usare una teglia se ne hai una delle dimensioni giuste. Distribuite uniformemente strati di pomodoro e formaggio tra i “petali” di melanzane, quindi iniziate a preparare la salsa.

5. Accendere il forno in anticipo, impostando la temperatura su 200 gradi. Quindi versare la maionese nella ciotola di macinazione di un frullatore, tritare lì l'aglio fresco (o usarlo macinato) e aggiungere pepe nero. Sbattere tutti gli ingredienti fino a che liscio.

6. Ricoprire densamente le melanzane su una teglia con la salsa risultante e mettere la pirofila in un forno caldo. Le melanzane saranno pronte in circa un'ora, saranno dorate e avranno un profumo strabiliante.

Involtini di melanzane con formaggio e pomodorini


Un antipasto molto apprezzato che spesso si trova sulle tavole delle feste. Gli involtini di melanzane sono particolarmente comuni sulla tavola di Capodanno, tuttavia vengono mangiati immediatamente.Se non li hai mai cucinati da solo, sappi che è molto, molto semplice. Provalo!

Ingredienti:

  • Melanzane – 2 pezzi
  • Formaggio a pasta dura – 50 gr.
  • Formaggio fuso – 100 gr.
  • Maionese – 100 gr.
  • Pomodori – 3 pezzi
  • Verdi: a piacere

Processo di cottura:

1. Per prima cosa prepara le melanzane. Vanno lavati sotto l'acqua corrente, quindi tagliati a fette abbastanza sottili (non più di un centimetro) e messi a bagno in acqua salata per mezz'ora.

2. Mentre le melanzane “riposano” in acqua salata, iniziate a preparare il ripieno. Per fare questo, spremi la maionese nella ciotola di macinazione di un frullatore e taglia a cubetti il ​​formaggio fuso e il formaggio a pasta dura. Sciacquate e asciugate le verdure, poi tritatele leggermente e aggiungetele nella ciotola con il resto degli ingredienti.

3. Accendete il frullatore e frullate bene tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una pasta più o meno omogenea. Ora passiamo ai pomodori.

4. Sciacquate i pomodori sotto l'acqua corrente e tagliateli a fettine sottili, tagliando ogni frutto trasversalmente: questo eviterà che il succo fuoriesca dai pomodori.

5. Togliere le melanzane dall'acqua salata e asciugarle con carta assorbente. Scaldare una padella con una piccola quantità di olio vegetale e adagiarvi le melanzane. Ogni piatto deve essere fritto su entrambi i lati fino a doratura.

6. Quindi distribuire le fette di melanzane su carta da forno, una tavola o qualsiasi luogo conveniente e spalmare le fette con il ripieno di formaggio. Metti i pomodori sopra. Arrotolare ogni piatto in un rotolo e disporli tutti in una teglia.

7. Se lo desideri, puoi cospargere leggermente le melanzane e le palline di formaggio con formaggio a pasta dura. Quindi posizionare la pirofila con la pirofila nel forno, che deve essere preriscaldato a 200 gradi.Cuocere i panini letteralmente per dieci-quindici minuti, quindi servire l'antipasto caldo o freddo.

Melanzane con formaggio e pomodori con aglio


Un altro antipasto apprezzato su tutte le tavole festive sono le melanzane con formaggio, pomodori e aglio. Da questi prodotti puoi preparare deliziosi panini o pasta sfoglia, qualunque cosa tu voglia.

Ingredienti:

  • Melanzane – 2 pezzi
  • Formaggio a pasta dura – 50 gr.
  • Formaggio fuso – 100 gr.
  • Aglio – 3-4 spicchi
  • Pomodori – 3 pezzi
  • Verdi: a piacere

Processo di cottura:

1. Per prima cosa prepara le melanzane. Sciacquate la verdura sotto l'acqua corrente, quindi tagliatela a cerchi spessi non più di un centimetro e metteteli in acqua salata in una ciotola profonda. Lascia che i cerchi rimangano così per almeno venti minuti.

2. Mentre le melanzane “riposano” in acqua salata, iniziate a preparare il ripieno. Per fare questo, tagliare a cubetti il ​​formaggio fuso, il formaggio a pasta dura e l'aglio. Tritare leggermente le verdure e aggiungerle nella ciotola con il resto degli ingredienti. Frullare bene tutti gli ingredienti utilizzando un frullatore fino ad ottenere una sostanza più o meno omogenea.

3. Togliere le melanzane dall'acqua salata, sciacquarle con acqua fredda e poi asciugarle con carta assorbente. Scaldare una padella con olio vegetale o d'oliva e friggere ogni cerchio su entrambi i lati fino a doratura.

4. Tagliare a fette i pomodori lavati e metterli temporaneamente da parte. Disporre le melanzane su una teglia e spalmare su di esse una pari quantità di ripieno di formaggio e aglio, lasciandone un po' per spolverare. Quindi posizionare le fette di pomodoro su ciascuna melanzana e cospargerle nuovamente con formaggio e condimento all'aglio.

5. Metti la teglia con le melanzane nel forno a 200 gradi.Dopo dieci-quindici minuti, puoi togliere la teglia e servire in tavola un piatto aromatico e succoso.

Melanzane con formaggio e pomodori con aglio + carne macinata


Un piatto caldo molto soddisfacente che sicuramente non lascerà nessuno indifferente. Cucinare le melanzane ripiene di carne macinata non è affatto difficile e non richiede nemmeno così tanto tempo come sembra. La combinazione di carne macinata e melanzane darà al tuo piatto un leggero sapore di funghi: provalo!

Ingredienti:

  • Melanzane – 2 piccole
  • Carne macinata – 300 gr.
  • Formaggio a pasta dura – 100 gr.
  • Pomodori – 2 pezzi
  • Verdi: a piacere
  • Sale e pepe a piacere

Processo di cottura:

1. Per prima cosa, mescola una deliziosa carne macinata per il tuo piatto. Per fare questo, prendi carne fresca macinata e aggiungi pepe nero macinato e sale. Quindi sciacquate e tritate molto finemente le verdure, che aggiungete alla ciotola con la carne macinata. Impastare bene la carne macinata finita con le mani e metterla da parte.

2. Successivamente, prendi piccole melanzane mature e sciacquale sotto l'acqua corrente. Tagliate ogni frutto a metà nel senso della lunghezza e con l'aiuto di un cucchiaio scavate l'interno del frutto per formare delle barchette.

3. Metti le barchette di melanzane in una teglia, premendole bene insieme. Quindi riempire ogni barchetta con carne macinata, magari anche un monticello. Dopodiché preriscaldate il forno a 180 gradi e preparate i pomodori e il formaggio.

4. Sciacquate i pomodori sotto l'acqua corrente e tagliateli a fette dello spessore che preferite. Quindi grattugiare il formaggio a pasta dura su una grattugia fine o media. Metti le fette di pomodoro sopra la carne macinata, quindi cospargi il tutto con il formaggio.

5. Metti la pirofila nel forno già caldo per un'ora. Durante questo tempo verranno cotte sia la carne macinata che le melanzane.Se non vuoi aspettare così a lungo, puoi utilizzare carne macinata prefritta. In questo caso il tempo di cottura sarà ridotto di circa la metà.

Melanzane con formaggio e pomodori e zucchine


Melanzane e zucchine costituiscono ottimi piatti gustosi che regalano puro piacere nel mangiare. Vogliamo raccontarvi come cucinare lo sformato di zucchine e melanzane, con formaggio e pomodori. Provalo!

Ingredienti:

  • Zucchine – 250 gr.
  • Melanzane – 250 gr.
  • Pomodori – 150-200 gr.
  • Uovo di gallina – 2 pz.
  • Formaggio a pasta dura – 100 gr.
  • Spezie - a piacere

Processo di cottura:

1. Per prima cosa sciacquare le melanzane e le zucchine sotto l'acqua corrente. Sbucciare le zucchine, se non sono giovani, ed eliminare anche l'interno. È meglio prendere una verdura giovane per non preoccuparsene per così tanto tempo.

2. Tagliate le zucchine e le melanzane a fette o fette - a vostra discrezione e strofinatele con sale e spezie, ma con parsimonia, per non esagerare con il sale. Disporre le verdure in una pirofila e passare ad altri prodotti.

3. Lavare i pomodori e tagliarli a fette, grattugiare anche un pezzo di formaggio su una grattugia media. Sbattete le uova con una forchetta e versatele nello stampo con le verdure. Quindi, stendere i pomodori e cospargere il tutto con il formaggio.

4. Copri la pirofila con un foglio di alluminio e accendi la temperatura del forno a 180 gradi. Quando il forno si sarà scaldato, mettete al suo interno la teglia con la futura casseruola di melanzane e zucchine per mezz'ora.

5. Trascorso il tempo assegnato, togliere la pellicola dalla padella e lasciare la pirofila per altri dieci-quindici minuti fino a cottura e doratura.

Buon appetito!

Casseruola di melanzane con pomodori e formaggio al forno


Una gustosa e semplice casseruola a strati di melanzane e pomodori con formaggio è molto adatta non solo come contorno alla carne, ma anche come ottimo piatto da solo. Questo capolavoro è molto semplice da preparare e il gusto non è inferiore a vari piatti di verdure complessi.

Ingredienti:

  • Melanzane – 2 pezzi
  • Pomodori – 4-5 pezzi.
  • Formaggio – 100 gr.
  • Erbe profumate - a piacere
  • Sale e pepe a piacere

Processo di cottura:

1. Sciacquate le melanzane sotto l'acqua corrente, quindi tagliatele a fettine sottili. Cospargete questi stessi piatti di sale e metteteli da parte mentre preparate i pomodori e il formaggio.

2. Accendere il forno in anticipo, impostando la temperatura a 180 gradi. Sciacquate quindi i pomodorini sotto acqua corrente e tagliateli a fette. Grattugiare il formaggio su una grattugia media o anche su una grattugia fine, se lo si desidera.

3. Sciacquare le fette di melanzane dal sale e asciugarle leggermente con carta assorbente. Disporre quindi il primo strato di melanzane nella pirofila. Cospargerli con erbe aromatiche e pepe macinato, sale. Successivamente, aggiungi uno strato di pomodori e spolvera un po' di formaggio.

4. Ripetere i passaggi finché non si esauriscono gli ingredienti. Lo strato superiore del formaggio dovrebbe essere il più denso per creare una crosta appetitosa. Coprite la teglia con la pellicola e mettetela in forno caldo per mezz'ora.

5. Dopo mezz'ora, togliere con attenzione la pellicola dalla padella e lasciare la casseruola nel forno finché il formaggio non sarà dorato. Dopodiché togliete la padella dal forno e servite il piatto caldo in tavola.

Melanzane con formaggio e pomodori + maionese e aglio


Una combinazione ideale in tutti i sensi: melanzane con formaggio, maionese e aglio. Uno spuntino incredibilmente gustoso che probabilmente non perderà mai la sua popolarità e il suo fascino.Difficile immaginare almeno un banchetto che possa ritenersi completo senza qualche variazione sul tema formaggio e melanzane.

Ingredienti:

  • Melanzane – 2 pezzi
  • Formaggio a pasta dura – 50 gr.
  • Formaggio fuso – 100 gr.
  • Aglio – 3-4 spicchi
  • Maionese – 100 gr.
  • Pomodori – 3 pezzi
  • Verdi: a piacere

Processo di cottura:

1. Per prima cosa preparate le melanzane. La verdura deve essere lavata sotto l'acqua corrente, quindi tagliata a cerchi di spessore non superiore a un centimetro. Quindi devi prendere una ciotola di acqua fredda, aggiungere sale e mettere i cerchi lì per quindici-venti minuti.

2. Mentre le melanzane sono in ammollo, inizia a preparare il ripieno. Unisci entrambi i tipi di formaggio, maionese e aglio nella ciotola di macinazione di un frullatore. Aggiungere lì le verdure tritate e frullare bene il tutto, ottenendo la massima omogeneità del composto.

3. Sciacquare i pomodori sotto l'acqua corrente e tagliarli a fette. Disporre le melanzane su una teglia o in una pirofila, che dovrà essere prima sciacquata e asciugata con carta assorbente. Metti la stessa quantità di ripieno di formaggio e aglio su ogni cerchio, quindi posiziona i cerchi di pomodoro su ogni melanzana.

4. Metti la teglia con le melanzane, il condimento all'aglio e formaggio e i pomodori nel forno a 200 gradi. Dopo venti minuti potete togliere la teglia e servire in tavola un piatto aromatico e succoso.

Melanzane con formaggio e pomodori con pollo


Puoi preparare una casseruola semplice e veloce con melanzane e pollo, che combina sia un contorno che un piatto principale. Una volta preparata questa semplice casseruola, sarai davvero soddisfatto del risultato e vorrai rifare questa cena.

Ingredienti:

  • Filetto di pollo – 1 pz.
  • Melanzane – 1 pz.
  • Pomodori – 2 pezzi
  • Formaggio – 70 gr.
  • Aglio – 2-3 spicchi
  • Erbe aromatiche – 1 cucchiaino.
  • Sale - a piacere

Processo di cottura:

1. Le melanzane devono essere preparate prima di preparare la casseruola. Laviamo le verdure, le tagliamo a fette e le mettiamo in una casseruola o in una ciotola, cospargendole di sale. Mettete da parte le melanzane e iniziate a preparare i filetti.

2. Taglia il pollo in piccoli pezzi casuali e mettilo in una ciotola. Aggiungere poi al pollo l'aglio tritato finemente o granulato, il sale e le erbe aromatiche. Amalgamate bene il tutto e lasciate riposare per una decina di minuti.

3. Sciacquare i pomodori e tagliarli a fettine sottili e grattugiare il formaggio a pasta dura su una grattugia media o fine. Sciacquate bene le melanzane per eliminare il sale e asciugatele con carta assorbente.

4. Quindi puoi iniziare ad assemblare lo sformato di pollo e melanzane. Disporre il filetto di pollo in una pirofila e poi adagiarvi sopra le fette di melanzane. Cospargere il tutto leggermente con il formaggio e adagiarvi sopra le fette di pomodoro. Alla fine, cospargere la superficie del pezzo con formaggio.

5. Preriscaldare il forno a 200 gradi e, quando sarà abbastanza caldo, posizionare la teglia con al suo interno la futura casseruola. Tempo per 45 minuti e poi togliere il piatto caldo e delizioso dal forno. La superficie della casseruola dovrà risultare dorata e bella.

Melanzane con pancetta cotte al forno con pomodoro e formaggio

Questo piatto caldo può diventare il piatto principale della vostra tavola, anche festiva. Un piatto bello, soddisfacente e appetitoso che può essere facilmente preparato a casa. Vi basterà seguire attentamente le proporzioni e i passaggi della ricetta per ottenere un pranzo soddisfacente e gustoso.

Ingredienti:

  • Melanzane – 1 pz.
  • Pomodori – 2 pezzi
  • Pancetta – 50 gr.
  • Formaggio a pasta dura – 100 gr.
  • Verdi: un mucchio
  • Granuli di aglio – 1 cucchiaino.
  • Olio d'oliva – un paio di cucchiai
  • Sale - a piacere

Processo di cottura:

1. Per prima cosa prepara la salsa per il tuo piatto. Per fare questo, unisci l'olio d'oliva, l'aglio e le erbe aromatiche nella ciotola di macinazione di un frullatore. Aggiungi un po 'di sale e puoi aggiungere pepe macinato (se preferisci). Frullare il tutto fino ad ottenere un composto più o meno omogeneo e procedere con i restanti ingredienti.

2. Lavate bene le melanzane in acqua corrente e asciugatele con carta assorbente. Fate dei tagli trasversali abbastanza profondi per formare dei cubetti. Non è necessario tagliare le melanzane a pezzetti. Salare bene la verdura e metterla da parte per un po'.

3. Lavare i pomodori e tagliarli a fettine sottili, grattugiare una parte del formaggio su una grattugia media e tagliarne una parte a fettine sottili. Tagliare anche la pancetta a fettine sottili. Terminata la fase preparatoria, sciacquate bene le melanzane e asciugatele nuovamente.

4. Disporre le melanzane in una pirofila e versare generosamente la salsa in modo che penetri in tutti i tagli del frutto. Dopodiché iniziate a riempire le melanzane.

5. Metti la pancetta, i pomodori e il formaggio in tutti i fori della verdura, senza perdere un solo taglio. Riempire bene le melanzane in modo che al suo interno entri la maggior quantità possibile di ripieno. Se ne avanza, mettilo sul fondo della padella attorno alle melanzane.

6. Mettete lo stampo con le melanzane ripiene nel forno preriscaldato a 180 gradi per quaranta minuti. Trascorso questo tempo, cospargete le melanzane con il formaggio grattugiato e lasciate la verdura in forno per altri dieci o quindici minuti. Servire il piatto finito caldo direttamente nella forma.

Buon appetito!

( 214 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com
Numero di commenti: 1
  1. Vladislav

    Le melanzane al forno sono venute buonissime, grazie per le ricette! Ho fatto la terza ricetta.

Pescare

Carne

Dolce