Melanzane con pomodoro e formaggio, cotte al forno: ricette così semplici sono familiari a ogni casalinga. Molte persone adorano i piatti a base di melanzane, il che non sorprende, perché non solo è incredibilmente gustoso, molto nutriente, ma anche facile da preparare. Esistono molte ricette per questi piatti; abbiamo selezionato 10 piatti con melanzane in modo che tu possa scegliere l'opzione più adatta ai tuoi gusti.
- Barchette di melanzane con pomodoro e formaggio
- Melanzane ventilate al forno con pomodoro e formaggio
- Casseruola di melanzane con pomodorini e formaggio
- Melanzane al forno con pomodoro, aglio e formaggio
- Melanzane con carne macinata, pomodori e formaggio
- Melanzane con pomodoro, formaggio e maionese
- Melanzane al forno con zucchine, pomodorini e formaggio
- Melanzane con pollo, pomodori e formaggio
- Melanzane al forno con patate, pomodori, formaggio al forno
- Melanzane al forno con pomodorini, peperoni e formaggio
Barchette di melanzane con pomodoro e formaggio
Le barchette di melanzane sono una delle ricette più apprezzate per cuocere le verdure al forno. Il ripieno può essere qualsiasi cosa, prenderemo i pomodori.
Tempo di cottura: 60 minuti.
Porzioni: 10.
- Melanzana 5 (cose)
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
- Pomodoro 3 (cose)
- Formaggio 80 (grammi)
- Aglio 1 Chiodo di garofano
- Spezie e Condimenti gusto
- Sale gusto
- Olio vegetale 50 (grammi)
- Maionese 50 (grammi)
-
Come cuocere deliziosamente le melanzane con pomodori e formaggio al forno? Laviamo le verdure, togliamo il gambo e le tagliamo a metà. Potete tagliare un po' la buccia nella parte inferiore delle metà delle melanzane per rendere le barchette più stabili, quindi eliminare la polpa. Salare e lasciare le melanzane per 15-20 minuti in modo che l'amarezza scompaia.
-
Prepariamo il ripieno. Tritare finemente la cipolla, metterla in una padella, farla soffriggere, quindi aggiungere la polpa delle melanzane e farla rosolare per altri 5 minuti. Il passo successivo è aggiungere i pomodori tritati nella padella, condire e salare tutta la massa, mescolare bene, spegnere il fuoco. Mescola la maionese e l'aglio (passa prima l'aglio attraverso una pressa), la quantità di aglio è determinata dalle tue preferenze di gusto.
-
Ungere ogni barchetta di melanzane con una miscela di maionese e aglio. Riempire le barchette con il ripieno e cospargere di formaggio.
-
Disporre le melanzane su una teglia o in un'altra pirofila e infornare per 20-30 minuti, impostare la temperatura a 180-190 gradi.
-
Togli le barchette finite dal forno e lasciale raffreddare leggermente. Il piatto può essere servito con verdure fresche, come lattuga, erbe aromatiche e pomodori.
Buon appetito!
Melanzane ventilate al forno con pomodoro e formaggio
Questa ricetta non richiederà molto tempo e anche il più pigro amante delle melanzane potrà realizzarla. Tutto quello che devi fare è tritare gli ingredienti e metterli nel forno.
Ingredienti:
- Melanzane – 4 pz.
- Pomodori – 4 pezzi
- Formaggio – 150 gr.
- Aglio – 3 spicchi.
- Spezie - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Maionese – 100 gr.
Processo di cottura:
1.Prima della cottura lavare e tagliare le verdure come segue, tagliare le melanzane a metà, poi fare in ciascuna metà diversi tagli larghi 0,5 centimetri, non tagliare fino in fondo in modo che la metà risulti a ventaglio, salare e lasciare agire per 20 minuti. Tagliate il formaggio a listarelle; se i pomodori non sono grandi tagliateli a fettine.
2. Le melanzane devono essere messe a bagno in acqua salata per 15-20 minuti per eliminare l'amarezza.
3. Prendi un ventaglio di melanzane già preparato, metti tra le fette il formaggio e i pomodori, fai così con tutte le melanzane.
4. Passare gli spicchi d'aglio attraverso una pressa, mescolare con maionese e spezie. Ricoprire le melanzane con questa salsa.
5. Metti le melanzane in forno preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti.
6. Un piatto facile e molto gustoso è pronto.
Buon appetito!
Casseruola di melanzane con pomodorini e formaggio
Un'altra opzione per un delizioso piatto di melanzane, pomodori e formaggio è la casseruola. I pomodori maturi forniranno succosità al piatto e il formaggio lo riempirà di un aroma cremoso.
Ingredienti:
- Melanzane – 2 pz.
- Pomodori – 2-3 pezzi.
- Aglio – 1-2 spicchi.
- Formaggio – 150 gr.
- Sale - a piacere.
- Spezie - a piacere.
- Olio vegetale – 3-4 cucchiai.
- Maionese – 150 gr.
Processo di cottura:
1. Lavare le melanzane e tagliarle a fettine sottili, salare e lasciarle riposare per un po' in modo che scompaia l'amaro, lavare il sale in eccesso con acqua. Tagliamo anche i pomodori a fette. Tre formaggi su una grattugia media.
2. Per il ripieno delle uova, prendi un uovo, sbattilo, aggiungi la maionese, sale, condisci e mescola fino a che liscio.
3. Versare l'olio vegetale in una padella riscaldata e friggere le fette di melanzane su entrambi i lati.
4.Disporre le melanzane sul fondo della teglia, fare uno strato di pomodorini sopra, versare sopra l'uovo sbattuto e cospargere di formaggio.
5. Mettete la casseruola nel forno per 15-20 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Una crosta dorata di formaggio fuso sarà segno che il piatto è pronto. Il piatto finito può essere cosparso sopra con erbe tritate.
Buon appetito!
Melanzane al forno con pomodoro, aglio e formaggio
Questo contorno versatile può completare qualsiasi piatto di carne e pesce. Potete anche rendere le melanzane più piccanti secondo i vostri gusti utilizzando le spezie giuste.
Ingredienti:
- Melanzane – 1-2 pezzi.
- Aglio – 2-3 spicchi.
- Pomodori – 2-3 pezzi.
- Spezie - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Verdure (prezzemolo o aneto).
Processo di cottura:
1. Tagliare le verdure lavate a fettine sottili. Salare le melanzane e lasciarle riposare per 20 minuti in modo che scompaia l'amaro, quindi sciacquare con acqua, lasciare le melanzane in uno scolapasta per eliminare l'acqua in eccesso.
2. Passare l'aglio attraverso uno spremiaglio o tritarlo finemente.
3. Tre formaggi su una grattugia fine.
4. Coprite la pirofila con carta da forno, ungetela con olio, adagiatevi sopra le melanzane, strofinate ogni cerchio con l'aglio, oppure per un gusto più piccante mettete un po' di aglio sopra le melanzane, cospargete di condimenti. Disporre una fetta di pomodoro sopra le melanzane, salare, quindi spolverare con il formaggio.
5. Metti la padella con le melanzane nel forno per 30-40 minuti. Impostare la temperatura del forno a 180 gradi.
6. Le melanzane già pronte possono essere cosparse di erbe tritate e servite.
Buon appetito!
Melanzane con carne macinata, pomodori e formaggio
Utilizzeremo la carne in questa ricetta, che renderà il piatto più soddisfacente. È meglio dare la preferenza al pollo o alla carne macinata.
Ingredienti:
- Melanzane – 4 pz.
- Cipolle – 2 pezzi
- Pomodori – 2 pezzi
- Carne macinata – 300 gr.
- Formaggio – 80 gr.
- Aglio – 2 spicchi.
- Prezzemolo – 5 gr.
- Spezie - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Olio vegetale.
Processo di cottura:
1. Le melanzane vanno tagliate a metà e privata della polpa, immergere le verdure in acqua leggermente salata per 15-20 minuti per eliminare l'amarezza. Tagliare la polpa a cubetti e metterla anch'essa in acqua salata.
2. Tritare finemente i pomodori, le cipolle, l'aglio e il prezzemolo. Grattugiare il formaggio su una grattugia grossa.
3. Soffriggere la cipolla in una padella, quindi aggiungere la carne macinata e l'aglio e soffriggere per 5-7 minuti, mescolando continuamente. Strizzate l'acqua in eccesso dalla polpa delle melanzane e aggiungetela nella padella con la carne macinata, fate soffriggere per altri 5-6 minuti.
4. Quindi aggiungere i pomodori a pezzetti nella padella, cospargere di sale e spezie, mescolare bene l'intera massa, friggere per altri 7-10 minuti. Il ripieno di melanzane è pronto.
5. Togliere le metà delle melanzane dall'acqua e lasciarle scolare per qualche minuto. Riempiteli con il ripieno e spolverizzate sopra il formaggio grattugiato. Disporre le melanzane su una teglia e infornare per 30 minuti, impostando la temperatura a 220 gradi.
6. Metti le melanzane finite su un piatto con foglie di lattuga.
Buon appetito!
Melanzane con pomodoro, formaggio e maionese
In questo abbinamento melanzane al forno e pomodorini con formaggio possono essere serviti come panini; saranno buoni sia caldi che freddi.
Ingredienti:
- Melanzane – 3 pz.
- Maionese – 100 gr.
- Formaggio – 150 gr.
- Pomodori – 3-5 pezzi.
- Sale - a piacere.
- Spezie - a piacere.
- Aglio – 2 spicchi.
- Verdure – 5 gr.
- Olio vegetale – 4 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Lavate le verdure e tagliatele a fette spesse circa 1 centimetro.Cospargere le melanzane con sale e lasciarle agire per 15-20 minuti, quindi sciacquarle con acqua.
2. Prepara la salsa alla maionese. Macinare l'aglio su una grattugia o con una pressa, tritare finemente le verdure (può essere qualsiasi secondo i propri gusti) e mescolare con la maionese, aggiungere le spezie alla salsa a piacere e mescolare fino a che liscio.
3. Grattugiare il formaggio su una grattugia fine.
4. Su una teglia unta, assemblate l'antipasto: mettete prima le fette di melanzane, ricopritele con la salsa maionese, mettete sopra i pomodorini e spolverate con un pizzico di sale, e terminate con una spolverata di formaggio.
5. Preriscalda il forno a 200 gradi e metti lì il nostro antipasto per 20-25 minuti.
6. Le melanzane pronte possono essere consumate come piatto a parte oppure adagiate su pane tostato e servite come panini.
Buon appetito!
Melanzane al forno con zucchine, pomodorini e formaggio
Questa ricetta risolverà il problema della cucina per una grande azienda e potrà servire come antipasto prima del piatto principale in ogni festa.
Ingredienti:
- Melanzane – 4-5 pezzi
- Zucchine – 4-5 pezzi.
- Pomodori – 3-5 pezzi.
- Formaggio – 150-200 gr.
- Aglio – 2 spicchi.
- Verdure – 5 gr.
- Spezie - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Olio vegetale – 1-2 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Tagliare le zucchine, le melanzane e i pomodori lavati a fettine sottili. Cospargete le melanzane con un po' di sale e lasciatele riposare per 15-20 minuti, in questo modo si libereranno dell'amarezza.
2. Mettere le melanzane e le zucchine tritate in un grande contenitore, versare due cucchiai di olio vegetale, salare, aggiungere l'aglio tritato, le spezie e le erbe aromatiche, mescolare il tutto e lasciare agire per 20-30 minuti in modo che le verdure siano in salamoia.
3.Ungere con olio una teglia o altro recipiente adatto, disporre le verdure in modo uniforme su tutta la superficie in modo che si alternino e si sovrappongano leggermente tra loro.
4. Il formaggio può essere grattugiato su una grattugia grossa e cosparso sopra le verdure, oppure tagliato a fettine e posto tra le verdure.
5. Mettete la teglia con le verdure nel forno, impostate la temperatura a 220-250 gradi e infornate per 20-25 minuti.
Buon appetito!
Melanzane con pollo, pomodori e formaggio
Un piatto caldo gustoso e tenero. A tua discrezione puoi usare il filetto di petto o la carne della coscia, sarà più succosa.
Ingredienti:
- Melanzane – 3-4 pezzi
- Carne di pollo – 300-400 gr.
- Formaggio – 100 gr.
- Aglio – 4 spicchi.
- Pomodori – 3 pezzi
- Verdure (origano, prezzemolo) – 5 gr.
- Spezie - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Tagliare le melanzane a cerchi spessi 0,5-1 centimetro. Salare e lasciare agire per 15-20 minuti, quindi risciacquare il sale.
2. Tagliare il pollo a quadretti, metterlo in una ciotola, salare, aggiungere le spezie, l'aglio tritato (2 spicchi) e un paio di cucchiai di olio vegetale, mescolare. Lascia marinare il pollo per 5-10 minuti.
3. Tagliare i pomodori a fettine sottili, separare le verdure dai gambi e tritarle grossolanamente, passare l'aglio rimasto attraverso una pressa. Grattugiare il formaggio su una grattugia grossa o media.
4. Quindi, per marinare le melanzane, trasferirle in una ciotola profonda, versare due cucchiai di olio vegetale, cospargere con erbe aromatiche, aglio e spezie, mescolare, attendere 5 minuti.
5.Ungete un po' la pirofila con l'olio, mettete sul fondo il pollo, mettete sopra le melanzane, spolverizzate con 1/3 del formaggio grattugiato, poi uno strato di pomodori, un po' di sale e spolverizzate sopra il restante formaggio grattugiato.
6. Mettere la pirofila nel forno per 40-45 minuti, cuocere fino a completa cottura ad una temperatura di 200 gradi.
Buon appetito!
Melanzane al forno con patate, pomodori, formaggio al forno
In quale altro modo si possono diversificare i piatti a base di melanzane? Aggiungiamo ad esempio altre verdure di stagione: patate e pomodori.
Ingredienti:
- Melanzane – 3-4 pezzi
- Panna acida – 150-200 gr.
- Formaggio – 100 gr.
- Patate – 5-7 pezzi
- Pomodori – 3-4 pezzi.
- Aglio – 2 spicchi.
- Aneto – 5 gr.
- Spezie - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Olio vegetale – 5 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Lavare le verdure, sbucciare le patate. Tagliamo tutto in cerchi sottili. Immergere le melanzane in acqua salata per 20 minuti, strizzarle per eliminare l'umidità e poi friggerle in olio vegetale su entrambi i lati.
2. Per la salsa, mescolare la panna acida con aneto e aglio tritati, aggiungere le spezie a piacere.
3. Grattugiare il formaggio su una grattugia media o grossa.
4. È meglio usare una forma profonda per la cottura. Disporre le fette di patate sul fondo dello stampo, ungerle bene con la salsa di panna acida, disporre sopra le melanzane e i pomodori in strati separati, cospargere i pomodori con un pizzico di sale, versarvi sopra il resto della salsa e spolverare con il formaggio . Coprire la parte superiore del modulo con un foglio di alluminio.
5. Cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti, poi togliere la pellicola e rimettere in forno per 30 minuti.
6. Il piatto può essere servito come contorno o come piatto indipendente.
Buon appetito!
Melanzane al forno con pomodorini, peperoni e formaggio
Una presentazione interessante di questo piatto gli garantirà un posto d'onore sulla tavola festiva e come contorno sono adatti riso o pasta. Allo stesso tempo, non è affatto difficile da preparare.
Ingredienti:
- Melanzane di medie dimensioni – 4-5 pezzi.
- Pomodori – 2 pezzi
- Aglio – 1-2 spicchi.
- Cipolle – 1 pz.
- Peperoni – 2 pz.
- Prezzemolo – 1 mazzetto.
- Olio vegetale 2 cucchiai.
- Formaggio – 150 gr.
- Miscela di peperoni, basilico - a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Lavare i peperoni, i pomodori e le melanzane, eliminare il picciolo. Tagliate le melanzane a metà, prelevate la polpa con un cucchiaio e mettetela a bagno in acqua salata per circa 20 minuti, eliminando l'umidità in eccesso.
2. Togliere i semi dal peperone e tagliarlo a quadretti. Tritare finemente la cipolla, passare l'aglio attraverso uno spremiaglio o grattugiarlo su una grattugia fine. Tritiamo finemente anche i pomodori.
3. Soffriggere la cipolla in una padella a fuoco basso, aggiungere i pomodori tritati finemente, il resto delle melanzane, pepe, sale e aglio, condire con le spezie, cuocere a fuoco lento per cinque minuti e togliere dal fuoco.
4. Riempire le metà delle melanzane con il composto di verdure e cospargerle con formaggio grattugiato.
5. Disporre le melanzane ripiene su una teglia, precedentemente rivestita con carta da forno e unta con olio vegetale.
6. Preriscalda il forno a 180 gradi e cuoci le verdure per 35-45 minuti.
7. Le melanzane già pronte possono essere decorate con foglie di prezzemolo e servite.
Buon appetito!
Le ricette sono varie e nutrienti. Può essere utilizzato come piatto indipendente o come contorno. Tutti conoscono l'utilità, non c'è niente da aggiungere. Ma è decisamente delizioso. Grazie.