Pomodori e cetrioli assortiti per l'inverno sono una preparazione di verdure molto gustosa, poiché queste verdure si completano a vicenda e sono facili da preparare. Queste verdure hanno determinati requisiti: densità di consistenza, maturità e pezzatura piccola e uniforme, e cetriolini e pomodorini sono l'ideale. I cetrioli grandi vengono tagliati a pezzi, ma i pomodori vengono posti interi. Le opzioni per le marinate sono diverse e non ultimo il ruolo nel gusto è l'assortimento di erbe e spezie.
- Pomodori e cetrioli assortiti in barattolo da 1 litro per l'inverno
- Pomodori e cetrioli assortiti per un barattolo da 3 litri senza sterilizzazione
- Cetrioli e pomodori sottaceto per l'inverno con acido citrico
- Pomodori e cetrioli sottaceto assortiti con aceto
- Cetrioli con pomodori e semi di senape per l'inverno
- Pomodori, cetrioli e peperoni assortiti
- Pomodori, cetrioli e cipolle assortiti per l'inverno
- Cetrioli e pomodori assortiti “alla bulgara”
- Cetrioli, pomodori e zucchine assortiti per l'inverno
- Cetrioli assortiti e pomodori verdi per l'inverno
Pomodori e cetrioli assortiti in barattolo da 1 litro per l'inverno
La preparazione di pomodori e cetrioli assortiti presenta numerosi vantaggi rispetto alla conservazione separata delle verdure. È bello, brillante, i sapori delle verdure sono in buona armonia e anche la salamoia è gustosa. Cuciniamo in barattoli da un litro, il che è conveniente per una famiglia di 2-4 persone, e utilizzando il metodo di riempimento doppio senza sterilizzazione. Scegliamo cetrioli densi e pomodorini e aggiungiamo erbe speziate secondo i vostri gusti.
- Pomodori 250 (grammi)
- Cetriolo 250 (grammi)
- Aglio 3 (parti)
- Per la marinata:
- Acqua 500 (millilitri)
- Sale 1 (cucchiai)
- Zucchero granulare 2 (cucchiai)
- Aceto da tavola 9% 1 (cucchiai)
- Grani di pepe nero 5 (cose)
- Piselli pimento 5 (cose)
- Spezie gusto
-
Come preparare pomodori e cetrioli assortiti per l'inverno in barattoli da 1 litro? Le verdure vengono immediatamente dosate per calcolare il volume della vostra preparazione. I cetrioli vengono messi a bagno per un paio d'ore in acqua fredda. Viene preparato un insieme di erbe piccanti: aneto, prezzemolo, foglie di ribes, ciliegie, rafano. I vasetti vengono lavati con l'aggiunta di bicarbonato e non vengono sterilizzati.
-
Le verdure e le erbe aromatiche vengono lavate bene sotto l'acqua corrente. Sul fondo dei barattoli viene immediatamente posta una serie di erbe aromatiche e pepe in grani.
-
Quindi i piccoli cetrioli vengono posti in modo compatto in barattoli. È possibile tagliare esemplari di grandi dimensioni. Gli spicchi d'aglio sbucciati vengono posti sopra i cetrioli.
-
I pomodori vengono punzecchiati con uno stuzzicadenti e posti sopra i cetrioli con l'aglio.
-
I pomodori sono ricoperti da una foglia di rafano. Quindi le verdure nei barattoli vengono versate con acqua bollente, coperte con coperchi e lasciate per 10 minuti.
-
Trascorso questo tempo si scarica l'acqua dai barattoli e se ne misura il volume, perché occorre il calcolo corretto degli ingredienti per la marinata. Sale e zucchero vengono versati in quest'acqua. La marinata viene portata a ebollizione a fuoco medio e il sale e lo zucchero sono completamente sciolti.
-
Quindi l'aceto da tavola viene versato nella marinata e tutto viene fatto bollire per 1 minuto. La marinata bollente viene versata in barattoli assortiti fino in cima. I coperchi dei barattoli vengono immediatamente sigillati.
-
I barattoli arrotolati con pomodori e cetrioli assortiti vengono posti sui coperchi, coperti con un'eventuale “pelliccia” e, dopo il completo raffreddamento, vengono riposti in un luogo di conservazione.Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Pomodori e cetrioli assortiti per un barattolo da 3 litri senza sterilizzazione
I sottaceti assortiti per l'inverno sono deliziosi e richiesti sulla nostra tavola, in particolare il tandem di cetrioli e pomodori. Le casalinghe riconoscono questa preparazione più gustosa di quelle ordinarie. Prepariamo l'assortimento in un barattolo da 3 litri, che è importante per una famiglia numerosa o per qualsiasi festa, e puoi mettere verdure grandi nel barattolo e l'acidità dei pomodori renderà i cetrioli croccanti. Cuciniamo senza sterilizzazione.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 3 lt.
Ingredienti:
- Pomodori – 900 gr.
- Cetrioli – 700 gr.
- Aglio – 4 spicchi.
Marinata:
- Acqua – 2 litri.
- Sale – 1 cucchiaio.
- Zucchero – 3 cucchiai.
- Acido citrico – ½ cucchiaino.
- Grani di pepe nero – 10 pz.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Erbe piccanti - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Cetrioli e pomodori, a seconda del volume della preparazione, vengono lavati bene sotto l'acqua corrente. I pomodori vengono subito punzecchiati con uno stuzzicadenti. I barattoli vengono sterilizzati in qualsiasi modo e i coperchi sigillanti vengono bolliti.
Passaggio 2. Cetrioli e pomodori vengono posti in modo compatto, mescolati o disposti a strati, nei barattoli preparati e cosparsi di erbe piccanti, pepe in grani, aglio sbucciato e foglie di alloro.
Passaggio 3. Far bollire l'acqua pulita in una casseruola al ritmo di 2 litri per barattolo. Versare con attenzione l'acqua bollente sulle verdure fino alla sommità del contenitore. Quindi i barattoli vengono coperti con i coperchi e lasciati sotto un asciugamano per mezz'ora.
Passaggio 4. Trascorso questo tempo, l'acqua delle lattine viene versata nella stessa padella attraverso un coperchio speciale e portata nuovamente a ebollizione. Zucchero, sale e acido citrico vengono versati in ciascun barattolo secondo la ricetta sopra.
Passaggio 5. L'assortimento in barattoli viene riempito nuovamente con acqua bollente.I barattoli vengono subito sigillati e girati leggermente tra le mani in modo che il sale e lo zucchero si sciolgano. Quindi i barattoli vengono posti sui coperchi e avvolti in una sorta di “pelliccia” per 8 ore. Trascorso questo tempo, la “pelliccia” viene rimossa. Dopo il completo raffreddamento, i pomodori e i cetrioli assortiti vengono conservati in un luogo fresco e buio. Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Cetrioli e pomodori sottaceto per l'inverno con acido citrico
Un'opzione per marinare cetrioli e pomodori può essere quella di utilizzare l'acido citrico come conservante. Conferisce al prodotto un gusto più delicato rispetto all'aceto e garantisce una conservazione affidabile senza sterilizzazione e la proporzione di zucchero e sale può essere modificata in base al gusto personale. Scegliamo verdure della stessa dimensione. I pomodori dovrebbero avere una polpa soda. Non mettiamo a bagno i cetrioli dell'orto, ma li riempiamo con acqua fredda per un paio d'ore. Gli ingredienti per la marinata sono forniti in barattoli da 2 e 1,5 litri.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 3,5 l.
Ingredienti:
- Pomodori: quanti ne andranno nei barattoli.
- Cetrioli: quanti ne andranno nei barattoli.
- Erbe piccanti - a piacere.
Marinata per un barattolo da 2 litri:
- Sale – 2 cucchiai.
- Zucchero – 2 cucchiai.
- Acido citrico – 0,75 cucchiaini.
Marinata per un barattolo da 1,5 litri:
- Sale – 1,5 cucchiai.
- Zucchero – 1,5 cucchiai.
- Acido citrico – 0,5 cucchiaini.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente vasetti e verdure con erbe aromatiche assortite. Innanzitutto, le verdure vengono poste sul fondo dei barattoli (foglie di ciliegia e ribes, aneto e dragoncello). Sopra di esso vengono posizionati in modo compatto cetrioli e pomodori. Le verdure in un barattolo vengono versate con acqua bollente, coperte con coperchi e lasciate per 15 minuti.
Passaggio 2. Trascorso questo tempo, l'acqua delle lattine viene versata attraverso un coperchio speciale.Gli ingredienti secchi vengono versati in ogni vasetto nelle quantità indicate nella ricetta.
Passaggio 3. L'acqua pulita viene fatta bollire e con essa vengono riempiti nuovamente i barattoli assortiti, riempiendoli fino all'orlo.
Passaggio 4. I barattoli vengono chiusi ermeticamente, posti sui coperchi e avvolti in una coperta calda finché non si raffreddano completamente. Pomodori e cetrioli assortiti vengono trasferiti nel luogo in cui sono conservate le conserve. Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Pomodori e cetrioli sottaceto assortiti con aceto
In questa ricetta conserviamo pomodori e cetrioli assortiti con il normale aceto da tavola. Questo conservante è affidabile e testato nel tempo. Prepariamo l'assortimento utilizzando il metodo della doppia colata e senza sterilizzazione. Non è indicata la quantità esatta di verdure nella ricetta, perché ce ne sono di diverse varietà e dimensioni, ed è importante dosare correttamente gli ingredienti per la marinata. Aggiungi l'aceto al barattolo.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 3 lt.
Ingredienti:
- Pomodori: quanti ne andranno nei barattoli.
- Cetrioli: quanti ne andranno nei barattoli.
- Aceto 9% – 105 ml.
- Semi di senape – 0,5 cucchiaini.
- Aglio – 2 spicchi.
- Miscela di peperoni – 0,5 cucchiaini.
- Basilico – 1 rametto.
- Aneto secco – 2 pizzichi.
- Foglia di rafano - a piacere.
- Peperoncino - a piacere.
Marinata per 1 litro d'acqua:
- Sale – 1,5 cucchiai.
- Zucchero – 5 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. I cetrioli vengono pre-immersi in acqua molto fredda per un paio d'ore. Quindi, insieme ai pomodori, vengono lavati sotto l'acqua corrente e le estremità dei cetrioli vengono rimosse.
Passaggio 2. Inoltre, i barattoli puliti vengono sterilizzati in anticipo in qualsiasi modo e i coperchi vengono bolliti. Nei barattoli vengono poste le spezie specificate nella ricetta.
Passaggio 3. Quindi i cetrioli e i pomodori preparati vengono posizionati in modo compatto e bello nei barattoli.Per conservare bene i pomodori, bucherellateli con uno stuzzicadenti alla base del picciolo.
Passaggio 4. Le verdure in barattolo vengono versate con acqua bollente, coperte con coperchi e lasciate per mezz'ora.
Passaggio 5. Trascorso questo tempo, l'acqua dei barattoli viene versata attraverso un coperchio speciale in una padella separata e il suo volume viene determinato per la corretta preparazione della marinata. La quantità calcolata di sale e zucchero viene sciolta in acqua e la marinata viene portata a ebollizione.
Passaggio 6. Versare direttamente nei vasetti la quantità di aceto indicata nella ricetta: circa 35 ml per vasetto da 1 litro. aceto.
Passaggio 7. Le verdure vengono versate con la marinata bollita fino in cima.
Passaggio 8. Quindi i barattoli vengono immediatamente arrotolati, controllati per la tenuta, posti sui coperchi e avvolti in una coperta calda fino a quando non si raffreddano completamente. Cetrioli e pomodori assortiti possono essere conservati bene a temperatura ambiente. Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Cetrioli con pomodori e semi di senape per l'inverno
Per aggiungere sapore a cetrioli e pomodori assortiti, è necessario e possibile aggiungere la senape. Rende la merenda piccante, poco piccante e, avendo proprietà antisettiche, si conserva bene. Vengono aggiunti i chicchi di senape, che è più semplice e più bello, e una quantità extra non rovina il gusto, cosa che non si può dire della senape in polvere. In questa ricetta completeremo il gusto di peperoni e cipolle assortiti, ma questo è facoltativo. Il conservante principale nella ricetta è l'acido citrico. Prepariamo l'assortimento utilizzando il metodo della doppia colata e senza sterilizzazione.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 2 lt.
ingredienti (per barattolo da litro):
- Pomodori: quanti ne entreranno in un barattolo da un litro?
- Cetrioli: quanti ne entreranno in un barattolo da un litro?
- Peperone dolce – 1/2 pz.
- Limone – 2 tazze.
- Cipolla – 1 pz.
- Semi di senape – 1 cucchiaino.
- Grani di pepe nero – 6 pz.
- Foglia di alloro – 2 pz.
Marinata per 1 litro d'acqua:
- Sale – 40 gr.
- Zucchero – 150 gr.
- Acido citrico – 0,5 cucchiaini.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, prepara le verdure specificate nella ricetta, tenendo conto del volume della preparazione e delle spezie.
Passaggio 2. Misurare la quantità necessaria di ingredienti secchi per la marinata.
Passaggio 3. Mettere la cipolla tagliata ad anelli, le foglie di alloro, i grani di pepe nero e i semi di senape in barattoli puliti.
Passaggio 4. Quindi i cetrioli e i pomodori, le tazze di limone e le metà dei peperoni dolci vengono posizionati in modo compatto e bello nei barattoli.
Passaggio 5. Le verdure in barattolo vengono versate con acqua bollente. Sopra le verdure, se lo desideri, puoi mettere una foglia di rafano. I barattoli vengono coperti con coperchi bolliti e lasciati per 20 minuti.
Passaggio 6. Trascorso questo periodo di tempo, l'acqua dei barattoli viene versata nella padella e ne viene determinato il volume, poiché il calcolo della marinata è dato per 1 litro d'acqua (barattoli da due litri). Gli ingredienti secchi per la marinata si sciolgono in acqua e il tutto viene cotto per un paio di minuti.
Passaggio 7. La marinata calda preparata viene versata in barattoli di verdure e sigillata ermeticamente.
Passaggio 8. I barattoli vengono posti sui coperchi, coperti con una coperta calda e, dopo essersi completamente raffreddati, trasferiti nel luogo in cui vengono conservate le conserve fatte in casa. Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Pomodori, cetrioli e peperoni assortiti
Il mix di pomodori, cetrioli, peperoni ed erbe aromatiche rende la conserva colorata e molto elegante, adatta a qualsiasi tavola. Il sapore agrodolce delle verdure piacerà a tutti coloro che non mangiano snack salati e acidi. I peperoni dolci aggiungeranno un gusto speciale all'assortimento. Prepariamo l'assortimento utilizzando il metodo della doppia colata e senza sterilizzazione. Per questa preparazione sono più convenienti barattoli da un litro e il calcolo della marinata è fornito per 1 litro d'acqua.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 1 l.
Ingredienti:
- Pomodori: quanti ne entreranno in un barattolo da un litro?
- Cetrioli: quanti ne entreranno in un barattolo da un litro?
- Peperone dolce – 1/2 pz.
- Prezzemolo - 2 rami.
- Foglie di ribes - a piacere.
- Foglie di ciliegio - a piacere.
- Colata di rafano - a piacere.
- Ombrello all'aneto – 1 pz.
- Grani di pepe nero – 6 pz.
- Foglia di alloro – 1 pz.
- Aglio – 3 spicchi.
- Chiodi di garofano – 1 germoglio.
Marinata per 1 litro d'acqua:
- Sale – 1 cucchiaio.
- Zucchero – 3 cucchiai.
- Aceto 9% – 15 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Le verdure e le foglie verdi in base al numero di porzioni necessarie vengono lavate bene sotto l'acqua corrente. Tutte le spezie sono dosate secondo la ricetta.
Passaggio 2. Gli spicchi d'aglio, i grani di pepe nero, i chiodi di garofano e le foglie di alloro vengono posti in barattoli da un litro puliti.
Passaggio 3. Le foglie verdi vengono poste sopra le spezie.
Passaggio 4. Quindi i cetrioli vengono posizionati in modo compatto e verticale nei barattoli. È meglio tagliarne le estremità.
Passaggio 5. I peperoni vengono tagliati a metà, i semi e le membrane vengono rimossi e posti sopra i cetrioli.
Passaggio 6. I pomodori devono essere bucherellati con uno stuzzicadenti e posti nei barattoli come strato superiore.
Passaggio 7. Metti un ombrello di aneto sopra i pomodori in ogni barattolo.
Passaggio 8. Quindi l'assortimento in barattoli viene versato con acqua bollente. I barattoli vengono coperti con coperchi bolliti e lasciati per 15 minuti.
Passaggio 9. Trascorso questo tempo, l'acqua dei barattoli viene versata nella padella attraverso un coperchio speciale e il suo volume viene determinato per preparare adeguatamente la marinata. La quantità richiesta di sale e zucchero viene sciolta in acqua e questa soluzione viene portata a ebollizione.
Passaggio 10. Quindi l'aceto da tavola viene versato nella marinata e il fuoco viene spento.
Passaggio 11. La marinata calda viene versata sulle verdure e i barattoli vengono immediatamente sigillati.
Passaggio 12Successivamente, vengono posti sui coperchi, coperti strettamente con una coperta e lasciati fino a completo raffreddamento.
Passaggio 13. Il giorno successivo, i barattoli con verdure assortite vengono trasferiti in un luogo fresco per la conservazione. Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Pomodori, cetrioli e cipolle assortiti per l'inverno
Un assortimento di pomodori e cetrioli insieme alle insalate di verdure è una preparazione molto richiesta sulla tavola invernale. Le verdure profumate, in agrodolce si sposano bene con qualsiasi piatto di carne e soprattutto con la grigliata. Questo assortimento viene spesso integrato con altre verdure (cavoli, zucchine, zucchine, ecc.). In questa ricetta prenderemo le cipolle, un po' di peperone dolce e sostituiremo le foglie verdi con le cime di carota. Cuciniamo senza sterilizzazione.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 1 l.
ingredienti (per vaso da litro):
- Pomodori (ciliegini o panna): quanti ne entreranno in un barattolo da un litro.
- Cetrioli: quanti ne entreranno in un barattolo da un litro?
- Peperone dolce – 1/2 pz.
- Cime di carota – 2 rami.
- Cipolla – 1 pz.
- Foglia di rafano – 1 pz.
- Ombrello all'aneto – 1 pz.
- Piselli dolci – 6 pz.
Marinata per 1 litro d'acqua:
- Sale – 1 cucchiaio. con uno scivolo.
- Zucchero – 4 cucchiai. nessuna diapositiva.
- Aceto 9% – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, i barattoli puliti vengono sterilizzati e i coperchi vengono bolliti. Le verdure vengono lavate bene. Le punte dei cetrioli vengono rimosse. I pomodori vengono punzecchiati con uno stuzzicadenti. Cipolle e peperoni vengono sbucciati. I verdi vengono lavati.
Passaggio 2. Metti gli ombrelli di aneto e le cipolle tritate sul fondo dei barattoli.
Passaggio 3. Quindi i cetrioli vengono posti nei barattoli. Pezzi di sommità di peperoni e carote vengono posti sopra i cetrioli o contro le pareti del barattolo.
Passaggio 4. Quindi vengono adagiati i pomodori e vengono versati i piselli pimento.
Passaggio 5. Coprire i pomodori con una foglia di rafano.
Passaggio 6.Le verdure in barattolo vengono versate con acqua bollente e lasciate sotto i coperchi per un quarto d'ora.
Passaggio 7. Trascorso questo tempo, l'acqua delle lattine viene versata in una padella separata. Sale e zucchero vengono sciolti secondo le proporzioni della ricetta.
Passaggio 8. La marinata viene portata a ebollizione e vi viene versato l'aceto.
Passaggio 9. La marinata calda viene versata su un assortimento di pomodori, cetrioli e cipolle. I barattoli vengono immediatamente sigillati ermeticamente.
Passaggio 10. Quindi vengono posti sui coperchi, coperti con una coperta calda e dopo il raffreddamento vengono conservati in un luogo fresco. Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Cetrioli e pomodori assortiti “alla bulgara”
I cetrioli e i pomodori assortiti bulgari accontentano tutti da molto tempo con il loro gusto meraviglioso e la facilità di preparazione. A seconda della proporzione degli ingredienti della marinata, il loro gusto diventa piccante, dolce o acido-salato. Un'aggiunta invariabile a questa preparazione sono le erbe e le spezie piccanti. Per l'assortimento è importante scegliere cetrioli inizialmente croccanti in modo che rimangano uguali nel barattolo. Secondo questa ricetta, l'assortimento sarà acido e salato.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 1 l.
ingredienti (per vaso da litro):
- Pomodori: quanti ne stanno in un barattolo da un litro.
- Cetrioli: quanti ne entreranno in un barattolo da un litro.
- Foglia di rafano – 1 pz.
- Foglie di ribes - a piacere
- Foglie di ciliegio - a piacere.
- Aglio – 2 spicchi.
- Ombrello all'aneto – 2 pezzi
- Grani di pepe nero – 6 pz.
- Peperoncino – 2 anelli.
- Foglia di alloro – 1 pz.
- Sale – 2 cucchiaini.
- Zucchero – 1 cucchiaino.
- Aceto 9% – 20 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. I cetrioli selezionati per questa preparazione vengono pre-immersi per 2-3 ore in acqua fredda. Quindi si lavano bene e si rimuovono le estremità. I pomodori e le erbe aromatiche vengono lavati.Preparare la quantità di spezie specificata nella ricetta.
Passaggio 2. I barattoli vengono sterilizzati in qualsiasi modo e i coperchi vengono bolliti. Le foglie di aneto e gli ombrelli scottati con acqua bollente vengono posti in barattoli.
Passaggio 3. Quindi aggiungere gli spicchi d'aglio sbucciati, i grani di pepe e gli anelli di peperoncino, ma questo è a piacere.
Passaggio 4. I cetrioli vengono posizionati verticalmente e strettamente nel barattolo.
Passaggio 5. Metti i pomodori sopra. L'assortimento viene versato con acqua bollente e lasciato sotto il coperchio per 30 minuti.
Passaggio 6. Dopo 30 minuti, l'acqua del barattolo viene versata nella padella. Sale e zucchero vengono sciolti in esso e, dopo l'ebollizione, viene versato l'aceto.
Passaggio 7. La marinata bollente preparata viene versata sulle verdure nel barattolo e il barattolo viene chiuso ermeticamente.
Passaggio 8. Quindi il barattolo con piatti bulgari assortiti viene posto sul coperchio e coperto con una coperta calda finché non si raffredda completamente. La conservazione viene conservata in un luogo fresco e buio. Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Cetrioli, pomodori e zucchine assortiti per l'inverno
Una buona opzione per cetrioli e pomodori assortiti sarebbe aggiungere le zucchine. L'assortimento viene preparato in modo semplice, senza particolari segreti, utilizzando il metodo del doppio riempimento e senza sterilizzazione. Per questa preparazione vengono prese zucchine giovani con buccia sottile e polpa densa in modo che mantengano la loro forma durante il trattamento termico. È meglio conservare questo assortimento in barattoli da 3 litri.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 3 lt.
Ingredienti:
- Pomodori – 1 kg.
- Cetrioli – 1 kg.
- Zucchine – 1kg.
- Foglia di rafano – 1 pz.
- Foglie di ribes – 3 pz.
- Foglie di ciliegio – 3 pz.
- Aglio – 4 spicchi.
- Ombrello all'aneto – 1 pz.
- Grani di pepe nero – 6 pz.
- Foglia di alloro – 1 pz.
- Fagioli di senape – 1 cucchiaio.
- Spezie per conservare le verdure - 2 cucchiai.
- Sale – 2 cucchiai.
- Zucchero – 5 cucchiai.
- Aceto – 3 cucchiai.
Processo di cottura:
Passo 1.Il primo passo è preparare le verdure. Vengono lavati accuratamente sotto l'acqua corrente. Le punte dei cetrioli vengono rimosse. Le zucchine vengono sbucciate e tagliate a pezzi arbitrari.
Passaggio 2. Sterilizzare un barattolo pulito da 3 litri utilizzando qualsiasi metodo e far bollire il coperchio.
Passaggio 3. Metti le foglie lavate, un ombrello di aneto e una foglia di alloro sul fondo del barattolo.
Passaggio 4. Quindi le verdure preparate vengono poste a strati e in modo compatto nel barattolo.
Passaggio 5. Vengono versati con acqua bollente, coperti con un coperchio e lasciati per 10-15 minuti.
Passaggio 6. Trascorso questo tempo, l'acqua del barattolo viene versata nella padella. Aggiungere sale e zucchero, semi di senape e spezie per conservare cetrioli e pomodori nella quantità specificata nella ricetta. La marinata viene mescolata bene e portata a ebollizione.
Passaggio 7. Aggiungere gli spicchi d'aglio sbucciati con pepe in grani alle verdure in un barattolo e versare 3 cucchiai. cucchiai di aceto.
Passaggio 8. Quindi le verdure nel barattolo vengono versate con marinata bollente e il barattolo viene sigillato ermeticamente. Il barattolo viene posto sul coperchio, avvolto strettamente in una coperta e lasciato per la notte. Quindi viene trasferito allo stoccaggio in un luogo fresco. Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Cetrioli assortiti e pomodori verdi per l'inverno
La ricetta per marinare cetrioli e pomodori verdi assortiti è adatta alla fine della stagione delle verdure, quando sono rimasti ancora pomodori acerbi. L'antipasto viene preparato in modo semplice e veloce, può essere un piatto separato o un'aggiunta a un contorno complesso. L'acidità dei pomodori verdi conferisce ai cetrioli un sapore croccante e funge da buon conservante. In questa ricetta completeremo il gusto della preparazione, oltre alle solite spezie (aglio e pepe), con il coriandolo. Per questa preparazione è più conveniente prendere barattoli da mezzo litro.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 0,5 l.
Ingredienti:
- Pomodori verdi – 200 gr.
- Cetrioli grandi – 200 gr.
- Coriandolo macinato – ½ cucchiaino.
- Peperoncino piccante – 2 anelli.
- Piselli dolci – 3 pz.
- Foglia di alloro – 1 pz.
- Aglio – 1 spicchio.
- Sale – 1 cucchiaio.
- Zucchero – 2,5 cucchiai.
- Aceto 70% – ½ cucchiaino.
- Acqua – 300 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, le verdure e le spezie vengono preparate in base alla ricetta e al numero di porzioni del preparato. Cetrioli e pomodori vengono lavati con acqua corrente. Il pepe viene privato dei semi e gli spicchi d'aglio vengono sbucciati.
Passaggio 2. I barattoli vengono sterilizzati in qualsiasi modo e i coperchi vengono bolliti. L'aglio a fette, le foglie di alloro, i grani di pepe, un paio di anelli di peperoncino vengono posti in barattoli e viene versato il coriandolo macinato.
Passaggio 3. I pomodori verdi vengono tagliati a fettine.
Passaggio 4. Il cetriolo viene tagliato a cerchi spessi e non è necessario rimuovere la buccia.
Passaggio 5. Le verdure tritate vengono poste in modo compatto in un barattolo con le spezie in qualsiasi ordine.
Passaggio 6. Dal calcolo di acqua, sale e zucchero indicato nella ricetta, si prepara la marinata.
Passaggio 7. Quindi versare la marinata bollente sulle verdure nel barattolo, riempiendolo fino in cima.
Passaggio 8. Nel barattolo viene versato mezzo cucchiaino di aceto al 70%.
Passaggio 9. Quindi il barattolo con cetrioli assortiti e pomodori verdi viene sigillato, posto sul coperchio e coperto ermeticamente con un asciugamano di spugna fino a completo raffreddamento.
Passaggio 10. Conserva l'assortimento in qualsiasi luogo buio. Buona fortuna e preparazioni deliziose!