L'Adjika con concentrato di pomodoro per l'inverno è una salsa universale per piatti di carne e pesce. Preparare l'adjika non è difficile. Alcune opzioni della selezione non richiedono alcun trattamento termico, il che consente di risparmiare notevolmente tempo. Senza esagerare, chiunque può far fronte alle ricette. Un'aggiunta piccante al cibo fatto in casa scoraggerà per sempre il desiderio di utilizzare salse acquistate in negozio. Il numero dei componenti e le loro proporzioni possono essere facilmente adattati alle vostre esigenze.
Adjika di peperone con concentrato di pomodoro per l'inverno
L'adjika a base di peperoni con concentrato di pomodoro risulta essere piuttosto piccante per l'inverno. Ma lo scopo della salsa è esaltare il gusto dei tuoi piatti preferiti. Questa semplice ricetta non causerà alcun problema nemmeno a un cuoco alle prime armi. Nella ricetta tutto è il più accessibile e chiaro possibile, è semplicemente impossibile sbagliare.
- Peperoncino 5 (cose)
- Pepe bulgaro 1 (chilogrammi)
- Prezzemolo 1 grappolo
- Sale 2 (cucchiai)
- Aneto 1 grappolo
- Aglio 3 teste
- Coriandolo 1 grappolo
- Zucchero granulare 100 (grammi)
- Pasta di pomodoro 500 (grammi)
- Aceto da tavola 9% 2 (decilitri)
- Olio di semi di girasole ½ (occhiali)
-
Come preparare l'adjika con concentrato di pomodoro per l'inverno? Laviamo i barattoli e i torsioni e li mettiamo a sterilizzare. Scaldiamo i vasetti lavati nel forno o li scaldiamo a bagnomaria.Facciamo bollire le viti.
-
Prepariamo i componenti. Prendi un mazzetto generoso di aneto, prezzemolo e coriandolo. Immergere in acqua per rimuovere lo sporco. Risciacquo. Sciacquare e asciugare peperoncini e peperoni. Dividete le teste d'aglio in spicchi e sbucciateli.
-
Montiamo un tritacarne elettrico o un'unità manuale. Togliamo il peperone dalla scatola dei semi e lo tagliamo a pezzi. Rimuovere le code dai peperoncini. Scorrendo i componenti.
-
Versare il composto in una bacinella o in un contenitore capiente. Aroma con acido acetico e zucchero semolato. Salare e mescolare bene.
-
Tritare finemente mazzetti di erbe aromatiche. Versare nella massa contorta e condire con concentrato di pomodoro di alta qualità con una composizione naturale. Mescolare la salsa e lasciarla fermentare per mezz'ora. Scaldare l'olio vegetale in una padella e versarlo nella miscela profumata infusa. Mescolata.
-
Versare la salsa in barattoli sterilizzati e chiudere ermeticamente. Mettere in frigorifero.
-
Servire la salsa con gnocchi o pasta. Condisci la carne fritta o al forno oppure usala come preferisci. Buon appetito!
Adjika di zucchine con concentrato di pomodoro
L'adjika di zucchine con concentrato di pomodoro risulta più tenero, a differenza della versione precedente. Le zucchine vengono aggiunte a vari piatti. Il bello di questo ortaggio è che ha un sapore neutro. Il condimento medio-piccante si abbina ad una varietà di piatti. Il cibo fatto in casa con salsa aromatica assume un nuovo gusto.
Tempo di cottura – 1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 1
Ingredienti:
- Zucchine sbucciate – 1 kg.
- Peperone – 1 pz.
- Sale – 13 gr.
- Zucchero semolato – 40 gr.
- Aglio – 30 gr.
- Concentrato di pomodoro – 100 gr.
- Olio vegetale – 80 ml.
- Aceto da tavola 9% – 30 ml.
- Pepe rosso macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare il peperone dolce e ritagliare la scatola dei semi. Tagliare a pezzi. Togliamo le zucchine lavate dalla buccia, eliminandola con un governante. Rimuoviamo i frutti grandi dai semi duri e dalle parti fibrose (raschiamo il torsolo con un cucchiaio).
Passaggio 2. Macinare i componenti con un tritacarne. Trasferire in un contenitore profondo.
Passaggio 3. Versare l'olio vegetale inodore nel contenuto della padella. Cospargere di zucchero semolato, peperoncino e sale. Condire con concentrato di pomodoro. Mescolare bene. La quantità di spezie è determinata in base al risultato desiderato.
Passaggio 4. Posizionare sul fornello, impostando la fiamma su una temperatura media. Dopo aver portato a ebollizione, ridurre al minimo il fuoco. Far bollire per 50 minuti mescolando regolarmente.
Passaggio 5. Dopo 50 minuti, condire il pezzo con aglio e aceto passati attraverso uno spremiaglio. Dopo aver mescolato e fatto bollire per 10 minuti, spegnere il gas. In questa fase, se necessario, equilibriamo il gusto.
Passaggio 6. Lavare i barattoli e scaldarli. Riempi i barattoli sterilizzati con adjika, tenendoli con guanti da forno e avvitali con viti sterili. Controlla se la salsa perde.
Passaggio 7. Posizionare il pezzo sul coperchio o appoggiarlo su un lato, coprirlo con una coperta. Lasciare riposare finché la conservazione non si sarà completamente raffreddata.
Passaggio 8. Firmiamo il sigillo per non confonderlo con un'altra conservazione, non dimenticare di indicare l'anno e trasferirlo nella dispensa. Usiamo la conservazione a nostra discrezione: come salsa, antipasto o marinata. Dopo l'apertura, assicurati di conservarlo al freddo in modo che il condimento non fermenti. Buon appetito!
Adjika con concentrato di pomodoro senza cottura
L'Adjika con concentrato di pomodoro senza cottura è una salsa gustosa e piuttosto piccante che non piacerà a tutti. Il ricco gusto dell'aglio, ovviamente, è popolare tra la metà maschile.Ma dovresti ricordare che tutte le persone sono diverse. Il gusto e il colore, come si suol dire. Pertanto avvisate in anticipo i vostri ospiti. Forse per alcuni i cibi piccanti sono controindicati.
Tempo di cottura – 40 minuti
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 1
Ingredienti:
- Peperoni – 500 gr.
- Prezzemolo – 500 gr.
- Sale – 10 cucchiaini.
- Zucchero semolato – 15 cucchiaini.
- Aglio – 250 gr.
- Aceto da tavola 9% – 2,5 cucchiaini.
- Olio vegetale – 15 cucchiai.
- Concentrato di pomodoro – 1kg.
- Pepe nero – 0,5 cucchiaini.
- Peperoncino rosso – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prendi il prezzemolo insieme alle radici, rimuovi i rami appassiti e ingialliti. Risciacquare le verdure. Puliamo le radici e le sciacquiamo. Immergiamo vasetti in una soluzione di sapone e lasciamo riposare per un po '. Sciacquare con una spazzola e sciacquare sotto il rubinetto. Metti i coperchi nell'acqua bollente. Mettiamo sopra i barattoli e li scaldiamo a vapore.
Passaggio 2. Tagliare il peperone precedentemente lavato nel senso della lunghezza, tagliare le membrane e pulire i semi. Sciacquare e scuotere l'acqua.
Passaggio 3. Rimuovere la buccia dagli spicchi d'aglio e lavarli.
Passaggio 4. Scorri i componenti utilizzando gli elettrodomestici da cucina. Versare in una ciotola. Condire con concentrato di pomodoro, sale e pepe, bilanciare il gusto con lo zucchero. Se la pasta è acida, avrai bisogno di più zucchero. Aggiungere poco a poco le spezie, assaggiare e portare al risultato desiderato.
Passaggio 5. Condire la miscela aromatica con olio vegetale e aceto. Impastare il pezzo. Se hai tempo, lascia fermentare l'adjika.
Passaggio 6. Distribuire il condimento profumato in barattoli sterilizzati e sigillare con coperchi a vite sterili e asciutti. Trasferire in frigorifero. Dobbiamo conservare il prodotto crudo al freddo. Lo usiamo su richiesta. Buon appetito!
Adjika con concentrato di pomodoro e peperoncino
L'Adjika con concentrato di pomodoro e peperoncino è uno spuntino pericoloso. Da un lato perché tra gli amanti del piccante scompare all'istante. D’altro canto non è adatto a tutti. È sicuramente controindicato per i bambini e per chi ha problemi digestivi. Ma il resto è semplicemente delizioso. È facile e veloce da preparare e scompare prima che tu te ne accorga.
Tempo di cottura – 1 ora e 10 minuti
Tempo di cottura – 40 minuti
Porzioni – 10
Ingredienti:
- Peperoni – 250 gr.
- Peperoncino rosso – 250 gr.
- Sale – 5 gr.
- Aglio – 10 gr.
- Cipolle – 120 gr.
- Olio di semi di girasole – 30 ml.
- Coriandolo – 20 gr.
- Coriandolo macinato – 0,5 cucchiaini.
- Concentrato di pomodoro – 30 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare i componenti. Lavare accuratamente i peperoni dolci e piccanti. Prepariamo i barattoli: li laviamo insieme ai twist e li sterilizziamo.
Passaggio 2. Sbucciare le bucce dall'aglio e dalle cipolle e risciacquare. Liberiamo i peperoni dolci e piccanti dalle interiora. Tritare finemente il coriandolo lavato. Se vi piace il condimento più piccante, non è necessario togliere i semi al peperoncino.
Passaggio 3. Macinare separatamente i grani di pepe, le cipolle e l'aglio. Versare il composto di cipolle nell'olio vegetale caldo. Dopo la frittura aggiungere l'aglio tritato. Mescolando, friggere leggermente. Versare i peperoni tritati e far bollire per un quarto d'ora. Aggiungere il concentrato di pomodoro, condire con sale e coriandolo. Aggiungere il coriandolo e cuocere per un altro terzo d'ora.
Passaggio 4. Versare l'adika in barattoli sterilizzati. Avvitare saldamente e capovolgere sul coperchio. Coprire con una coperta e attendere che si raffreddi. Conservare in un luogo freddo.
Passaggio 5. Condire gli gnocchi cotti con adjika e assaggiare il condimento. Buon appetito!
Adjika con prezzemolo e concentrato di pomodoro
L'Adjika con prezzemolo e concentrato di pomodoro è preparato semplicemente.I componenti vengono frantumati e miscelati. La preparazione preliminare richiede più tempo, ma per il resto la ricetta è scandalosamente semplice. La salsa saporita si sposa bene con qualsiasi cibo. Se usi il ketchup al peperoncino acquistato in negozio, dopo aver letto la ricetta ti dimenticherai di fare la spesa una volta per tutte. L'adika fatta in casa non tollererà i concorrenti.
Tempo di cottura - 15 minuti.
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 1
Ingredienti:
- Peperoni piccanti – 2-3 pezzi.
- Prezzemolo – 1 mazzetto.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Aneto – 1 mazzetto.
- Aglio – 1 testa.
- Concentrato di pomodoro – 270 gr.
- Cipolle – ¼ pz.
- Coriandolo – 1 mazzetto.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaino.
- Aceto d'uva – 1 cucchiaio.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
- Acqua – 2-3 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare il peperoncino e le erbe aromatiche. Sciacquiamo accuratamente i componenti, rimuovendo i ramoscelli ingialliti e non dimentichiamo di asciugare.
Passaggio 2. Tritare le erbe aromatiche. Sbucciare le bucce dell'aglio e delle cipolle. Tagliare a segmenti. Tagliare le code dei grani di pepe e tagliare i frutti a cerchi. Controlliamo la quantità di aglio e peperoncino a seconda del risultato desiderato.
Passaggio 3. Scaricare i componenti nel contenitore del tritatutto e macinare. Se necessario, sostituire l'elettrodomestico con un tritacarne meccanico. In questo caso macinare gli ingredienti due volte.
Passaggio 4. Scaricare le talee in un contenitore adatto. Salare e condire con lo zucchero. Se la pasta è piuttosto acida, avrai bisogno di più zucchero. Adeguiamo noi stessi il gusto. Versare olio vegetale, acqua e aceto d'uva (può essere sostituito con mela o conservante al 9%). Le proporzioni dell'acqua dipendono dallo spessore e dalla consistenza desiderate del concentrato di pomodoro.
Passaggio 5. Scarica la pasta. Portare fino a che liscio. Sterilizziamo i contenitori di vetro insieme ai twist.
Passaggio 6.Metti l'adika in piccoli barattoli sterili, chiudi e mettili al freddo. Condisci il tuo cibo preferito con adjika. Buon appetito!