L'adjika di zucchine per l'inverno non è solo un'opzione per la lavorazione delle zucchine e un'alternativa al caviale di zucchine, ma anche un'aggiunta piccante a molti piatti: zuppa, pilaf, carne, pesce, toast e salse. La sua piccantezza è determinata da proporzioni variabili di aglio, peperoncino e rafano. Le zucchine differiscono dal classico pomodoro per il loro gusto più delicato, quindi possono essere semplicemente servite come salsa separata per qualsiasi piatto.
- Adjika piccante di zucchine per l'inverno “Ti leccherai le dita”
- Deliziosa adjika di zucchine con concentrato di pomodoro
- Adjika di zucchine, peperoni e pomodori
- Adjika piccante di zucchine con peperoncino
- Come preparare l'adjika di zucchine con aglio per l'inverno?
- Una ricetta semplice e gustosa per l'adika di zucchine con mele
- Come preparare l'adjika di zucchine senza aceto per l'inverno?
- Adjika di zucchine, carote, pomodori e peperoni
- Adjika di zucchine con concentrato di pomodoro e peperoncino
- Come preparare l'adika dalle zucchine attraverso un tritacarne per l'inverno?
Adjika piccante di zucchine per l'inverno “Ti leccherai le dita”
L'adjika di zucchine ha un gusto più ricco rispetto ai pomodori tradizionali. Un punto importante nella sua preparazione è utilizzare un tritacarne in modo che le verdure rimangano grani. Questa ricetta, la cosiddetta "buona da leccarsi le dita", richiede adjika piccante ed è meglio prepararla con zucchine mature e sode.
- Zucchine 500 (grammi)
- Pepe bulgaro 80 (grammi)
- Pomodoro 250 (grammi)
- Carota 80 (grammi)
- Aglio 1 (cose)
- Peperoncino 1 (cose)
- Olio vegetale 6 (cucchiai)
- Sale gusto
- Zucchero granulare 1.5 (cucchiai)
- Aceto da tavola 9% 20 (millilitri)
- Pasta di pomodoro 2 (cucchiai)
- Pepe nero macinato ½ (cucchiaini)
-
Come preparare l'adika dalle zucchine per l'inverno "Ti leccherai le dita"? Sciacquate bene le zucchine sotto l'acqua corrente, eliminate la buccia spessa ed eliminate la polpa ed i semi. Sbucciare e sciacquare tutte le altre verdure. Tagliateli quindi a pezzi medi e girateli uno ad uno in un tritacarne con griglia media.
-
Trasferite quindi queste verdure tritate in una casseruola con fondo spesso o rivestimento antiaderente e mettetele sul fuoco, accendete a fuoco medio. Dopo che il composto avrà cominciato a bollire, fatelo cuocere a fuoco basso per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto con una spatola in modo che non bruci. Verso fine cottura salare l'adika secondo i propri gusti, aggiungere lo zucchero e aggiungere due cucchiai di concentrato di pomodoro per un colore più brillante.
-
Tritare il peperoncino a pezzetti e gli amanti del piccante possono lasciarlo con i semi. Metti i peperoni tritati nell'adika bollente, versa sei cucchiai di olio vegetale, mescola e fai sobbollire l'adika per altri 10 minuti.
-
Infine, aggiungere all'adika l'aglio tritato molto finemente con un coltello e aggiungere pepe nero. Quindi versare 20 ml di aceto da tavola, mescolare ancora e spegnere il fuoco.
-
Sterilizzare in anticipo i barattoli per il pezzo e i coperchi per questo pezzo. Confezionare l'adika calda nei barattoli preparati, chiuderli ermeticamente e raffreddarli capovolti e sotto un asciugamano di spugna. Conserva l'adjika di zucca in un luogo fresco e buio.
Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Deliziosa adjika di zucchine con concentrato di pomodoro
In questa ricetta siete invitati a sostituire i pomodori con concentrato di pomodoro nell'adjika di zucca, il che semplifica il processo di cottura. Questo adjika ricorda un po' il caviale di zucchine, ma il gusto è diverso e più piccante a causa dell'aglio e del peperoncino, e il concentrato di pomodoro aggiunge luminosità al gusto. Per questo, prendi zucchine o zucchine mature e macinale in un tritacarne.
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Porzioni: 2,5 l.
Ingredienti:
- Zucchine – 2,5 kg.
- Aglio – 120 gr.
- Peperoncino piccante – 1 pz.
- Concentrato di pomodoro – 350 gr.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
- Sale – 1 cucchiaio. l.
- Zucchero – 250 gr.
- Aceto 9% – 100 ml.
- Pepe rosso macinato - a piacere.
Processo di cottura:
1. Prima di iniziare a preparare l'adjika, dosate tutti gli ingredienti nelle quantità specificate nella ricetta per non dimenticare nulla. Sbucciare le zucchine lavate, eliminare i semi con la polpa e tagliarli a pezzi medi in modo che siano comodi da torcere. Sbucciare gli spicchi d'aglio, tagliare il peperoncino e privarlo dei semi, tagliarlo a piacere.
2. Quindi macinare le zucchine e l'aglio tritati in un tritacarne con una griglia media.
3. Trasferisci la miscela di zucca e aglio risultante in una ciotola speciale per lo stufato. Versare una quantità misurata di zucchero e sale, aggiungere il peperoncino tritato e versare un bicchiere di olio vegetale.
4. Quindi posizionare i piatti sul fornello e accendere il fuoco basso. Aggiungere il concentrato di pomodoro a questo composto, mescolare con una spatola e cuocere a fuoco lento l'adika sotto il coperchio per mezz'ora. Mescolare leggermente l'adika durante la stufatura. Verso la fine dello spezzatino aggiungete all'adika un po' di peperoncino macinato secondo il vostro gusto, versate l'aceto e mescolate ancora.Cuocere a fuoco lento l'adika con aceto e pepe per altri 5 minuti.
5. Sterilizza in anticipo i vasetti in un modo conveniente per te e fai bollire i coperchi. Non spegnere il fuoco sotto l'adika, ma posizionare immediatamente con cura la massa calda nei barattoli e chiuderli ermeticamente. Quindi raffredda i barattoli con l'adjika capovolti e puoi trasferirli nel luogo di conservazione delle tue conserve.
Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Adjika di zucchine, peperoni e pomodori
L'adika a base di zucchine con aggiunta di pomodori e peperoni è considerata un'opzione classica. La selezione e la proporzione delle verdure in questa ricetta ti permetteranno di preparare una salsa dal gusto sorprendente. Puoi usarlo per completare piatti di carne e pesce, aggiungerlo al pilaf e alla pasta e migliorare il gusto della zuppa. Puoi cambiare la piccantezza dell'adjika secondo i tuoi gusti.
Tempo di cottura: 2 ore.
Tempo di cottura: 1 ora.
Porzioni: 5 l.
Ingredienti:
- Zucchine – 3kg.
- Pomodori – 1,5 kg.
- Carote – 0,5 kg.
- Peperone sbucciato – 0,4 kg.
- Aglio – 1 testa.
- Peperoncino – 2 pz.
- Pepe rosso macinato – 1 cucchiaio. l.
- Olio vegetale – 150 ml.
- Sale – 2 cucchiai. l.
- Zucchero – 100 gr.
- Aceto 9% – 100 ml.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa preparate tutte le verdure per preparare l'adjika nella quantità indicata nella ricetta. Sciacquate bene le zucchine ed eliminate la pelle con un coltello affilato. Tagliatelo poi a pezzetti ed eliminate la polpa e i semi. Rimuovere i gambi e i semi con le partizioni dai peperoni. Sbucciare la testa d'aglio. Sbucciare e sciacquare le carote.
2. In un tritacarne con una griglia media, macinare i pezzi di zucchine e trasferire immediatamente questa massa in una ciotola speciale per lo stufato.
3. Quindi macinare i pomodori in un tritacarne. Non è necessario sbucciarli.
4.Torcere le carote e i peperoni allo stesso modo. Mettete queste verdure in una casseruola insieme alle zucchine.
5. Quindi aggiungere la quantità calcolata di sale e zucchero alla massa vegetale, versare l'olio vegetale, mescolare con una spatola e mettere la padella sul fuoco.
6. Portare a ebollizione la massa vegetale a fuoco medio e poi cuocere a fuoco lento per 45 minuti, mescolando con una spatola in modo che le verdure non brucino.
7. Macinare anche i peperoncini e l'aglio sbucciato in un tritacarne. 5 minuti prima della fine della cottura, aggiungere l'aglio tritato e il peperoncino all'adika bollente e aggiungere pepe rosso macinato secondo i propri gusti, dopo 5 minuti versare l'aceto da tavola nell'adika, mescolare e spegnere il fuoco.
8. Imballare l'adika calda in barattoli presterilizzati e chiudere immediatamente bene i coperchi. Quindi capovolgi i barattoli sui coperchi, coprili con una coperta calda e, dopo averli completamente raffreddati, trasferiscili in qualsiasi luogo buio per la conservazione.
Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Adjika piccante di zucchine con peperoncino
L'adika tradizionale dovrebbe essere piccante e può essere preparata con zucchine e peperoncino. Naturalmente, questo è un piatto per gli amanti della cucina piccante caucasica, e abbiamo anche i suoi seguaci, soprattutto tra gli uomini. Prepariamo questa adjika aggiungendo alle zucchine i pomodori e una grande quantità di peperoncino e aglio. Indossiamo i guanti perché il pepe è molto piccante.
Tempo di cottura: 1 ora e 40 minuti.
Tempo di cottura: 1 ora.
Porzioni: 5 l.
Ingredienti:
- Zucchine – 5 kg.
- Pomodori – 1 kg.
- Peperoncino – 0,5 kg.
- Aglio – 3 teste.
- Sale – 3 cucchiai. l.
- Zucchero – 3 cucchiai. l.
- Aceto 9% – 50 ml.
Processo di cottura:
1. Risciacquare accuratamente le verdure per l'adjika piccante.Sbucciare le zucchine, quindi tagliarle a pezzi, eliminando la polpa e i semi. Sbucciare i peperoncini dai semi, ma puoi lasciarli. Assicurati di pesare le verdure preparate (zucchine, pomodori e peperoncini piccanti). Quindi macinateli in qualsiasi modo: in un tritacarne o utilizzando un robot da cucina o un frullatore. Trasferire la purea di verdure risultante in una ciotola per stufare.
2. A fuoco medio, portare a ebollizione l'adika, aggiungere la quantità calcolata di zucchero e sale, quindi cuocere a fuoco lento per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto con una spatola. Sbucciate l'aglio e tritatelo su un tritatutto, su una grattugia fine o tritatelo con un coltello. Verso la fine dello spezzatino aggiungere l'aglio tritato all'adika e versare 50 ml di aceto da tavola. Mescolate poi il tutto con cura e spegnete il fuoco dopo 5 minuti.
3. Scottare semplicemente i barattoli e i coperchi per l'adjika con acqua bollente. Quindi metti dentro l'adjika caldo e sigillali immediatamente ermeticamente.
4. Mettili sui coperchi, copri con un asciugamano e, dopo il completo raffreddamento, conservali in un luogo buio.
Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Come preparare l'adjika di zucchine con aglio per l'inverno?
L'Adjika di zucchine con aglio è una buona preparazione fatta in casa e si prepara in modo semplice e veloce. Per un gusto e una piccantezza speciali, vengono aggiunti solo aglio e un po 'di peperoncino e all'adjika viene aggiunto concentrato di pomodoro per dargli un colore tradizionale. Preparare utilizzando un tritacarne o un frullatore.
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 2,5 l.
Ingredienti:
- Zucchine – 2kg.
- Aglio – 150 gr.
- Concentrato di pomodoro – 350 gr.
- Sale – 1 cucchiaio. l.
- Zucchero – 250 gr.
- Aceto 9% – 100 ml.
- Olio vegetale – 250 ml.
- Pepe rosso – 1 cucchiaio. l.
Processo di cottura:
1. Per preparare l'adika, sciacquare bene le zucchine sotto l'acqua corrente. Eliminate quindi la buccia ed eliminate la polpa ed i semi. Tagliare le zucchine a pezzi medi per tritarle facilmente. Sbucciare gli spicchi d'aglio.
2. Quindi macinare le zucchine in un tritacarne con una griglia media o grande in modo che i pezzi di questa verdura possano essere sentiti nel piatto finito. Versare immediatamente un bicchiere di olio vegetale in un'apposita padella e trasferire il composto di zucchine. Quindi torcere l'aglio sbucciato e metterlo in una casseruola. Versate la quantità di zucchero e sale indicata nella ricetta e amalgamate il tutto con una spatola.
3. Metti la padella con adjika sul fuoco e accendi a fuoco basso. Quindi versare la quantità necessaria di concentrato di pomodoro nell'adjika, mescolare ancora e cuocere a fuoco lento per 30 minuti sotto il coperchio, mescolando periodicamente il composto per non bruciare.
4. Durante questo tempo sterilizzate i vasetti per la preparazione nel modo per voi conveniente e fate bollire i coperchi. Mezz'ora dall'inizio della stufatura, versare il peperoncino nell'adjika e versare 100 ml di aceto da tavola. Mescola nuovamente l'adika e spegni il fuoco dopo 5 minuti. Metti l'adika calda nei barattoli preparati e chiudi bene. Quindi posizionateli sui coperchi e copriteli con una coperta calda durante la notte.
5. Puoi conservare i barattoli di questo adjika in qualsiasi luogo buio, anche nella dispensa di casa.
Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Una ricetta semplice e gustosa per l'adika di zucchine con mele
L'aggiunta di mele all'adjika di zucca rende questo condimento non piccante e piccante, ma una salsa agrodolce che si sposa bene con il barbecue e qualsiasi piatto di carne o pesce. Ogni casalinga può aggiungere aglio e pepe a questo adjika secondo il suo gusto.Questo adjika è spesso accompagnato da peperoni e carote.
Tempo di cottura: 2 ore.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Porzioni: 4,5 l.
Ingredienti:
- Zucchine – 3kg.
- Peperone – 0,5 kg.
- Carote – 0,5 kg.
- Mele – 0,5 kg.
- Aglio – 100 gr.
- Concentrato di pomodoro – 250 gr.
- Sale – 1 cucchiaio. l.
- Zucchero – 100 gr.
- Aceto 9% – 100 ml.
- Olio vegetale – 250 ml.
- Paprica – 1,5 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Prima di tutto, prepara le verdure per cucinare l'adjika. Sciacquateli bene. Quindi sbucciare le zucchine, i peperoni, le carote e le mele. Rimuovere i semi dalle mele e dalle verdure. Sbucciare immediatamente l'aglio. Macinare una ad una le verdure e le mele preparate in un tritacarne con una griglia media o grande e in una ciotola separata. Versare un bicchiere di olio vegetale in un piatto speciale per stufati e aggiungere prima le zucchine tritate. Metti i piatti sul fuoco e porta a ebollizione il composto di zucchine a fuoco medio.
2. Dopo l'ebollizione, aggiungere il peperone tritato alle zucchine, quindi le carote e la mela. Aggiungere a questa massa la quantità di zucchero, sale, paprika indicata nella ricetta, aggiungere un bicchiere di concentrato di pomodoro e mescolare bene il tutto con una spatola.
3. Cuocere l'adika a fuoco basso per 50-60 minuti, ricordandosi di mescolare per non bruciare, 5 minuti prima della fine della cottura aggiungere l'aglio tritato e l'aceto e mescolare l'adika.
4. Versare l'adjika finito in barattoli sterilizzati preparati e sigillare con coperchi sterilizzati. Capovolgete i barattoli, copriteli con una coperta calda e lasciateli raffreddare per un giorno. Conservare in un luogo fresco e buio.
Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Come preparare l'adjika di zucchine senza aceto per l'inverno?
Le zucchine soddisfano sempre i proprietari con un buon raccolto e un'opzione per prepararle per l'inverno è l'adjika di zucchine, perché questo ortaggio di "età matura" è adatto a questo. Adjika senza aceto è esigente in termini di condizioni di conservazione (solo al freddo) e i contenitori devono essere sterili. La piccantezza del condimento può essere regolata secondo i tuoi gusti modificando la quantità di aglio e pepe, poiché senza di essi otterrai caviale e non adjika.
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 3 l.
Ingredienti:
- Zucchine – 2kg.
- Cipolla – 3 pezzi
- Peperoni – 600 gr.
- Carote – 1 pz.
- Aglio – 1 testa.
- Concentrato di pomodoro – 350 gr.
- Sale – 1 cucchiaio. l.
- Zucchero – 1 cucchiaio. l.
- Olio vegetale – 150 ml.
- Verdi: a piacere.
- Peperoncino - a piacere.
Processo di cottura:
1. Prima sbucciare e poi sciacquare tutte le verdure per preparare l'adjika. Sbucciare le zucchine ed eliminare la polpa e i semi. Eliminate anche i semi e il gambo del peperone. Quindi macinare le verdure preparate in un tritacarne con una griglia media. Metti le zucchine attorcigliate, i peperoni e le cipolle in una padella speciale.
2. Macina le carote. Versare un po' d'acqua nel composto di zucchine, aggiungere le carote grattugiate, il concentrato di pomodoro e aggiungere sale e zucchero. Mescolare delicatamente questa miscela con un cucchiaio e metterla sul fuoco medio.
3. Cuocere l'adika per 45 minuti dall'inizio dell'ebollizione e a fuoco basso, senza coprire la padella con un coperchio. Mescola periodicamente l'adika con un cucchiaio.
4. Sbucciare gli spicchi d'aglio e tritarli con un tritacarne. Lavare le verdure e tagliarle a pezzetti.Verso la fine della cottura aggiungere l'aglio tritato e le erbe aromatiche all'adjika, versare l'olio vegetale e aggiungere il peperoncino a piacere. Mescola nuovamente l'adika e spegni il fuoco dopo un minuto.
5. Mentre l'adika bolle, sciacquare bene i barattoli con la soda e poi sterilizzarli nel microonde. Basta far bollire i coperchi. Confeziona l'adjika caldo in barattoli preparati e chiudilo immediatamente ermeticamente. Quindi posizionare i barattoli sui coperchi, coprire bene con una coperta calda durante la notte e, dopo il raffreddamento, conservarli in frigorifero o in un seminterrato freddo.
Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Adjika di zucchine, carote, pomodori e peperoni
L'adjika di zucchine preparata secondo questa ricetta si differenzia dalle altre opzioni per il suo gusto piccante a causa della maggiore quantità di peperoncino. Questo condimento piacerà di più agli uomini, poiché si abbina perfettamente ai piatti di carne e soprattutto al barbecue. Il procedimento di cottura è leggermente diverso da quello classico, dove le verdure vengono tritate con un tritacarne.
Tempo di cottura: 1 ora e 40 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 3,5 l.
Ingredienti:
- Zucchine giovani – 2 kg.
- Peperoni – 500 gr.
- Carote – 500 gr.
- Pomodori – 500 gr.
- Aglio – 2 teste.
- Concentrato di pomodoro – 200 gr.
- Peperoncino piccante – 4 pz.
- Sale – 1 cucchiaio. l.
- Zucchero – 2 cucchiai. l.
- Olio vegetale – 100 ml.
- Aceto 9% – 4 cucchiai. l.
Processo di cottura:
1. Prima di tutto, prepara tutte le verdure per questa adjika. Sbucciare le carote. Rimuovere semi e gambi dai peperoni. Con le zucchine, visto che le prendiamo giovani, non c'è bisogno di togliere la buccia. Quindi sciacquare accuratamente queste verdure sotto l'acqua corrente. Tagliare poi le verdure a pezzetti.
2.Versare tutte le verdure tritate tranne i pomodori in una casseruola apposita per stufare. Quindi posizionare la padella sul fuoco e accendere il fuoco medio. Portare a ebollizione le verdure.
3. Lessateli a fuoco basso per 10 minuti e mettete i pezzi di pomodoro nella padella. Proseguite la cottura per altri 30 minuti, mescolando di tanto in tanto con una spatola. Verso fine cottura controllate se tutte le verdure sono morbide forandole con una forchetta o un coltello.
4. Quindi trasferisci questa massa vegetale nella ciotola di un robot da cucina o di un frullatore e macina fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
5. Versare nella stessa padella la purea di verdure ottenuta e aggiungere 200 g di concentrato di pomodoro, la quantità di ingredienti sfusi indicata nella ricetta (sale, zucchero) e il peperoncino tritato finemente. Puoi sostituirlo con pepe rosso macinato. Quindi versare l'olio vegetale nell'adika e mescolare bene il tutto con un cucchiaio. Cuocere l'adika a fuoco basso per altri 15-20 minuti. Durante questo tempo sbucciate l'aglio, tritatelo in un tritatutto e trasferitelo nell'adjika 10 minuti prima della fine della seconda cottura. 5 minuti prima della fine, versare l'aceto da tavola. Prendi un campione dall'adika finito e aggiungi, se necessario, zucchero e sale. Quindi confezionare l'adika in barattoli pre-sterilizzati e sigillare ermeticamente con i coperchi bolliti. Raffreddare l'adika posizionando i barattoli sui coperchi e poi conservandoli in un luogo fresco.
Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Adjika di zucchine con concentrato di pomodoro e peperoncino
Sebbene le zucchine in sé non abbiano sapore, sono una buona base per preparare l'adjika. In questa ricetta siete invitati a cucinarlo con l'aggiunta di concentrato di pomodoro, aglio e peperoncino. Questa opzione è considerata classica.Macina le zucchine usando un frullatore, perché non sempre hai un tritacarne in cucina.
Tempo di cottura: 2 ore e 40 minuti.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Porzioni: 4 l.
Ingredienti:
- Zucchine giovani – 4 kg.
- Aglio – 200 gr.
- Concentrato di pomodoro – 500 gr.
- Peperoncino piccante – 4 pz.
- Sale – 2 cucchiai. l.
- Zucchero – 150 gr.
- Olio vegetale – 300 ml.
- Aceto 9% – 200 ml.
- Pepe rosso macinato – 1,5 cucchiai. l.
Processo di cottura:
1. Sciacquare accuratamente le zucchine per l'adjika sotto l'acqua corrente e asciugarle con un tovagliolo. È meglio rimuovere la buccia spessa. Eliminate la polpa ed i semi e tagliate le zucchine a pezzetti. Quindi macinare le zucchine in un frullatore e in porzioni, poiché il volume del pezzo non è piccolo. Trasferite subito le zucchine tritate in una ciotola apposita per stufare.
2. Sbucciare l'aglio e tritarlo allo stesso modo delle zucchine. Trasferitelo quindi nella padella nella massa totale.
3. Aggiungere quindi alle zucchine la quantità di concentrato di pomodoro, olio vegetale e inodore indicata nella ricetta e aggiungere zucchero e sale.
4. Quindi aggiungere metà del peperoncino macinato, mescolare bene l'intera massa e assaggiare, forse ci sarà abbastanza pepe.
5. Metti la padella con adjika sul fuoco e accendi a fuoco basso. Cuocere a fuoco lento l'adika sotto un coperchio leggermente coperto per 2 ore, mescolando periodicamente con una spatola in modo che non si attacchi al fondo. Un paio di minuti prima della fine della stufatura, versare l'aceto da tavola nell'adjika e, senza spegnere il fuoco, versarlo in barattoli presterilizzati. Quindi sigillate ermeticamente i barattoli con i coperchi bolliti, capovolgeteli e copriteli con un'eventuale “pelliccia” durante la notte. Puoi conservare l'adjika di zucchine raffreddata con concentrato di pomodoro e pepe in qualsiasi luogo buio.
Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Come preparare l'adika dalle zucchine attraverso un tritacarne per l'inverno?
In questa ricetta siete invitati a preparare l'adjika di zucchine tritando questa verdura in un tritacarne a griglia larga in modo che l'adjika abbia un aspetto granuloso. L'insieme degli ingredienti è classico: aglio, concentrato di pomodoro, burro, sale, zucchero e pepe. La ricetta è semplice e permette di preparare velocemente questo condimento con un buon raccolto di zucchine.
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 1 litro
Ingredienti:
- Zucchine piccole – 3 pz.
- Aglio – 5 spicchi.
- Concentrato di pomodoro – 1 cucchiaio. l.
- Peperoncino piccante – ½ pz.
- Sale - a piacere.
- Zucchero – 1/3 cucchiaio. l.
- Olio vegetale – 5 cucchiai. l.
- Aceto 9% – 2 cucchiai. l.
Processo di cottura:
1. Sciacquate bene le zucchine sotto l'acqua corrente ed eliminate la buccia e i semi. Le verdure giovani non hanno bisogno di essere sbucciate. Quindi tagliare le zucchine a pezzi medi e macinarle in un tritacarne a griglia larga insieme agli spicchi d'aglio sbucciati.
2. Aggiungi lo zucchero al composto di zucchine e aggiungi sale a tuo gusto.
3. Quindi aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro alle zucchine e versare cinque cucchiai di olio vegetale. Tagliate il peperoncino a pezzetti e aggiungetelo al composto di zucchine. Mescolare tutti questi ingredienti e metterli in una padella o in un calderone dal fondo spesso.
4. Cuocere a fuoco lento l'adika a fuoco basso per 40 minuti dall'inizio dell'ebollizione. Verso la fine della cottura versare l'aceto da tavola nell'adika e mescolare nuovamente. L'Adjika delle zucchine in un tritacarne è pronto. Assicurati di prendere un campione e aggiustare il gusto.
5. Quindi trasferire l'adika in un barattolo sterile e sigillare ermeticamente con un coperchio bollito. Può essere consumato subito oppure conservato in frigorifero.
Buona fortuna e preparazioni deliziose!