Il formaggio Adyghe può essere preparato a casa, esiste un numero enorme di ricette. È composto principalmente da latticini. Nell'articolo abbiamo cercato di raccogliere un'ampia varietà di metodi, ottenendo un elenco di 7 ricette.
- Formaggio Adyghe fatto con latte fatto in casa
- Formaggio Adyghe semplice e delizioso a base di kefir
- Come preparare il formaggio Adyghe dal latte di capra?
- Delicata ricotta Adyghe a casa
- Come preparare il formaggio Adyghe dal siero di latte?
- Delizioso formaggio Adyghe a base di latte con aceto
- Formaggio Adyghe a base di latte con acido citrico
Formaggio Adyghe fatto con latte fatto in casa
Le ricette per preparare il formaggio Adyghe hanno aiutato le casalinghe più di una volta. Il formaggio è fatto semplicemente con latte normale. Il prodotto a base di latte fermentato risulta essere tenero, moderatamente salato e del tutto naturale.
- Latte di mucca 2 (litri)
- Kefir 3 Arte. o latte cagliato, siero di latte
-
Come preparare il formaggio Adyghe a casa? Versare il latte in una casseruola e far bollire. Quindi aggiungere 3 tazze di prodotto a base di latte fermentato.
-
Continuare la cottura del composto. Dopo diverse agitazioni, la massa del latte inizierà a separarsi in siero di latte e fiocchi di cagliata. Dopodiché spegni il fuoco.
-
Quando i fiocchi salgono in superficie e il siero diventa trasparente, di colore leggermente verdastro, scola il contenuto della padella in uno scolapasta.
-
Per sistemare il formaggio è possibile utilizzare una forma speciale con un agente di ponderazione in cui viene versata l'acqua, oppure semplicemente posizionare qualsiasi altro contenitore con acqua sul formaggio.
-
Dopo 10 minuti, capovolgere il formaggio nello stampo e lasciarlo riposare per 10-12 ore. Durante questo periodo, il siero in eccesso verrà scaricato dal formaggio.
-
Salare il formaggio finito a piacere o immergerlo in una soluzione salina. Rapporto sale/acqua: 3 cucchiai per litro d'acqua, lasciare in ammollo da 2 a 5 giorni. Conserva il formaggio Adyghe in frigorifero.
Buon appetito!
Formaggio Adyghe semplice e delizioso a base di kefir
Il formaggio Adyghe si prepara in modo molto semplice e veloce; questa ricetta può essere utilizzata per la tua prima introduzione alla produzione del formaggio. Il formaggio risulta delizioso e, soprattutto, naturale e, cosa doppiamente piacevole, fatto con le tue mani.
Tempo di cottura: 24 ore.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 4-5.
Ingredienti:
- Kefir – 2 litri.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Versare il kefir in una casseruola, aggiungere un po 'di sale a piacere, mettere a fuoco basso e portare a ebollizione senza mescolare. Successivamente i fiocchi di cagliata inizieranno a separarsi dal siero.
2. Una volta completato il processo di arrotolamento del kefir, posizionare il contenuto della padella in uno scolapasta rivestito di garza.
3. Quindi spremere la massa della cagliata e trasferirla in un contenitore speciale per modellare il formaggio.
4. Se non è presente un dispositivo speciale, posizionare la massa della cagliata in un contenitore di dimensioni adeguate e esercitare una pressione sopra. Lasciare il formaggio in frigorifero per 24 ore.
5. Il formaggio Adyghe pronto può essere conservato in frigorifero per 3-5 giorni.
Buon appetito!
Come preparare il formaggio Adyghe dal latte di capra?
Anche a casa puoi fare il formaggio Adyghe se vuoi.Questo formaggio ha una struttura leggera e sciolta e un sapore gradevole e leggermente salato. Può essere preparato sia con latte di mucca che di capra.
Tempo di cottura: 2 giorni.
Tempo di cottura: 50 minuti
Porzioni: 10.
Ingredienti:
- Latte di capra – 4 l.
- Siero di latte acido – 0,5-0,7 l.
- Sale – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Scaldare il latte a bagnomaria finché non compaiono le prime bolle, ma non portare a ebollizione.
2. Successivamente, aggiungere gradualmente il siero di latte caldo al latte, senza smettere di mescolare. Appena cominciano a comparire in superficie i primi fiocchi di cagliata, versate il siero rimasto, togliete la padella dal fuoco e lasciate riposare per mezz'ora.
3. Quindi, utilizzando una schiumarola, trasferire la massa di formaggio risultante in uno scolapasta o in uno speciale stampo per formaggio. Compattare la massa e lasciare sotto pressione per 1,5-2 ore.
4. Successivamente, girare la forma di formaggio dall'altra parte, aggiungere sale e lasciare agire per altre 1-1,5 ore in modo che tutto il siero di latte venga drenato.
5. Quando il formaggio si sarà stabilizzato, lasciatelo per altri 1-2 giorni in frigorifero e potrete prelevare un campione.
Buon appetito!
Delicata ricotta Adyghe a casa
Il formaggio Adyghe delicato, salato e poroso ha un gran numero di fan. È molto facile prepararlo a casa a un costo minimo utilizzando i latticini più convenienti.
Tempo di cottura: 3 ore.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 1.
Ingredienti:
- Latte – 1 l.
- Ricotta – 1kg.
- Uova di gallina – 3 pezzi
- Burro – 100 gr.
- Sale – 1-1,5 cucchiaino.
- Bicarbonato di sodio – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Versa il latte in una casseruola e portalo a ebollizione. Metti la ricotta nel latte bollente.
2. Quando il composto riprenderà a bollire, continuare la cottura per 25-30 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
3.Coprire più volte la padella con una garza piegata o posizionarvi sopra un colino fine. Versare il composto di cagliata e lasciare sgocciolare il siero.
4. Quindi aggiungere uova, burro, sale e soda alla massa della cagliata.
5. Mescolare gli ingredienti e metterli a fuoco medio, scaldare, mescolando continuamente per 10 minuti.
6. Prendete un contenitore di dimensioni adeguate, ungetelo con il burro e metteteci dentro il composto di formaggio, compattandolo. Riponete quindi il contenitore in frigorifero per 2-3 ore.
7. Successivamente il formaggio sarà pronto.
Buon appetito!
Come preparare il formaggio Adyghe dal siero di latte?
Secondo la ricetta classica, il formaggio Adyghe è fatto con latte e siero di latte inacidito; non sono necessari enzimi o fermenti lattici. Questo formaggio ha una struttura densa ma delicata e un gradevole sapore salato.
Tempo di cottura: 8 in punto.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Siero di latte – 1 l.
- Latte – 2 litri.
- Sale – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
1. Versare il latte in una casseruola dal fondo spesso e dare fuoco.
2. Salare il latte e scaldarlo a 90 gradi: in superficie dovrebbero iniziare a comparire delle bollicine. Per evitare che il latte bruci, mescolatelo periodicamente.
3. Successivamente, versare il siero di latte nel latte.
4. Continua a riscaldare la massa del latte per 10-15 minuti. Il latte inizierà a cagliarsi e sulla sua superficie appariranno dei fiocchi di cagliata.
5. Prendi un altro contenitore, mettici sopra un setaccio, coprilo con una garza. Mettete il composto di latte su un setaccio e lasciate scolare il siero.
6. Quindi spremere la massa della cagliata.
7. Mettere la massa della cagliata in un contenitore di dimensioni adeguate, esercitare pressione e lasciare in frigorifero per 8 ore.
8. Successivamente, il formaggio Adyghe fatto in casa sarà pronto da mangiare.
Buon appetito!
Delizioso formaggio Adyghe a base di latte con aceto
Nessun formaggio acquistato in negozio può essere paragonato al gusto del formaggio Adyghe fatto in casa appena preparato. Secondo questa ricetta, il processo di preparazione del formaggio richiederà pochissimo tempo, se non si tiene conto del tempo necessario affinché il siero venga drenato e il formaggio messo da parte.
Tempo di cottura: 8 in punto.
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni: 8.
Ingredienti:
- Latte – 4,5 l.
- Aceto – 75 ml.
- Sale – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
1. Versare il latte in una casseruola dal fondo spesso, metterlo sul fuoco e portarlo a ebollizione.
2. Quando il latte inizia a bollire, aggiungi sale e aceto. Mescolare e continuare a scaldare finché il latte non inizia a separarsi.
3. Quando il siero di latte diventa trasparente e acquisisce una tinta verdastra, spegnere il fuoco e adagiare la massa della cagliata su una garza piegata più volte.
4. Strizzare la massa della cagliata, trasferirla direttamente nella garza in un contenitore di volume adeguato e posizionarvi sopra un peso. Lasciare il formaggio in frigorifero per 5-8 ore.
5. Togliere il formaggio dallo stampo, tagliarlo e servire.
Buon appetito!
Formaggio Adyghe a base di latte con acido citrico
Ora sugli scaffali dei negozi c'è una tale varietà di formaggi che i tuoi occhi si scatenano ed è difficile fare una scelta. Tuttavia, la moda dei formaggi fatti in casa non scomparirà mai. Ti invitiamo a preparare il delizioso formaggio Adyghe con latte naturale fatto in casa.
Tempo di cottura: 10 ore.
Tempo di cottura: 50 minuti
Porzioni: 5-6.
Ingredienti:
- Latte – 2 litri.
- Siero di latte – 0,5 l.
- Acido citrico – 0,5 cucchiaini.
- Sale grosso – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
1. Versare il latte in una casseruola e metterlo a fuoco medio.
2. Sciogliere l'acido citrico nel siero di latte.
3. Quando il latte si scalda fino a 95 gradi, versare il siero di latte e il limone.Dopo appena un minuto il latte inizierà a cagliarsi.
4. Quando il siero diventa trasparente, scolare il contenuto della padella in uno scolapasta rivestito di garza. Spremere la massa della cagliata e metterla in un contenitore, compattarla.
5. Applicare pressione sulla massa della cagliata e conservare in frigorifero per 5-6 ore.
6. Trascorso il tempo indicato, togliere il formaggio, versare il siero del formaggio rimasto nella padella, aggiungere il sale, mescolare bene fino a completo scioglimento.
7. Successivamente il formaggio deve essere posto in soluzione salina per 3-4 ore.
8. Rimuovi il formaggio Adyghe dalla soluzione, asciugalo e puoi mangiarlo.
Buon appetito!