Le albicocche sciroppate per l'inverno sono un'ottima opportunità in inverno per prolungare l'estate e ricordarsi delle giornate calde e dei frutti deliziosi. Le albicocche sciroppate risultano appetitose e tenere, possono essere servite come dessert o utilizzate per la cottura al forno.
- Fette di albicocche sciroppate per l'inverno
- Come preparare le albicocche intere sciroppate per l'inverno?
- Deliziosa confettura di albicocche sciroppate senza sterilizzazione
- Albicocche sciroppate con noccioli per l'inverno in barattoli
- Una ricetta semplice e gustosa per le albicocche sciroppate per l'inverno con le noci
Fette di albicocche sciroppate per l'inverno
Una ricetta semplice per preparare le albicocche per l'inverno. Tutto ciò che serve è la frutta, lo zucchero, l'acqua e un po' di acido citrico, che aiuta a mantenere l'integrità delle albicocche. È importante prendere frutti maturi e dall'aspetto attraente in modo che la preparazione sembri più impressionante.
- Albicocca 700 (grammi)
- Zucchero granulare 250 (grammi)
- Acqua 400 (millilitri)
- Acido del limone ¼ (cucchiaini)
-
Come preparare le albicocche sciroppate per l'inverno? Lavate e asciugate i frutti, divideteli in belle metà ed eliminate i semi.
-
Disporre con cura le albicocche tritate in barattoli sterilizzati. Se lo fate con la parte tagliata rivolta verso il basso, i frutti manterranno meglio la loro integrità.
-
Versare l'acqua nella padella, aggiungere la quantità necessaria di zucchero e acido citrico e cuocere lo sciroppo. Per fare questo, la massa viene prima portata a ebollizione, quindi riscaldata a fuoco medio per circa 2 minuti, fino a quando i granelli di zucchero non sono completamente sciolti.
-
Riempire i barattoli con lo sciroppo e chiudere ermeticamente.
-
Lasciare raffreddare i panini a temperatura ambiente e poi conservarli in un luogo fresco. Le albicocche sciroppate possono essere conservate fino a un anno.
Come preparare le albicocche intere sciroppate per l'inverno?
Una ricetta facile per preparare le albicocche allo sciroppo di zucchero per l'inverno. Qui non è nemmeno necessario tagliare la frutta per eliminare il nocciolo. Pertanto, per tale inscatolamento è meglio selezionare i frutti più belli e maturi in modo che appaiano il più impressionanti possibile nei barattoli.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 20.
Ingredienti:
- Acqua – 3,5 l
- Zucchero semolato – 1,3 kg
- Albicocche – 5 kg
Processo di cottura:
1. Lavate e asciugate le albicocche, mettetele ben strette in contenitori sterilizzati preparati, riempiendo 2/3 dei vasetti.
2. Far bollire l'acqua e versarla sulle albicocche, lasciare riposare per 10-12 minuti.
3. Quindi scolare l'acqua in una casseruola, aggiungere lo zucchero e cuocere finché lo sciroppo non si addensa leggermente.
4. Versare lo sciroppo di zucchero nei vasetti con le albicocche, arrotolare e lasciare riposare in un luogo caldo finché i preparati non si saranno raffreddati.
5. È meglio conservare le albicocche nello sciroppo di zucchero al freddo.
Deliziosa confettura di albicocche sciroppate senza sterilizzazione
Questa ricetta è adatta a chi vuole fare a meno di sterilizzare i preparativi per l'inverno. Allo stesso tempo, le albicocche sciroppate risultano gustose e aromatiche, vengono cotte nel loro stesso succo e possono essere utilizzate nella stagione fredda come dessert a parte o come ingrediente per la cottura al forno o in abbinamento a latticini.
Tempo di cottura: 20 minuti - riscaldamento, 12 ore - infusione.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Zucchero – 400 gr.
- Albicocche – 1 kg
Processo di cottura:
1. Le albicocche mature e sode vengono lavate, divise a metà e i noccioli vengono rimossi.
2.Mettete i frutti in un contenitore adatto e copriteli con lo zucchero, mescolate delicatamente per distribuire uniformemente lo zucchero, coprite con un coperchio e lasciate riposare per 12 ore in un luogo fresco in modo che i frutti rilascino il succo.
3. Quindi metti la massa sul fuoco e scalda a 85 gradi, ma non bollire.
4. Sterilizzare i vasetti idonei alla conservazione.
5. Metti la massa di albicocche nei barattoli, chiudi i coperchi e lascia in un luogo caldo finché non si raffredda completamente. È meglio conservare tali preparati in inverno in un luogo freddo.
Albicocche sciroppate con noccioli per l'inverno in barattoli
È buona per conservare le albicocche dolci e succose sciroppate con i noccioli estratti dai semi del frutto. È importante assaggiare i chicchi prima di iniziare la lavorazione: se sono amari è meglio sostituirli con le noci.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Albicocche – 1 kg
- Zucchero semolato – 300 gr.
- Acqua – 300ml
- Acido citrico – 1 pizzico.
Processo di cottura:
1. Dividere le albicocche, lasciarle sode e non rovinate, sciacquarle e dividerle a metà, eliminare il nocciolo.
2. Tritare i semi e togliere i chicchi, controllare il gusto e mettere da parte.
3. Mettere i frutti con i noccioli in contenitori sterilizzati in cui verranno arrotolati, versarvi sopra dell'acqua bollente e lasciare agire per 15 minuti in modo che l'acqua sia satura dell'aroma e del gusto del frutto.
4. Versare l'acqua in un contenitore adatto al riscaldamento, aggiungere lo zucchero, l'acido citrico e portare a ebollizione lo sciroppo a fuoco basso.
5. Versare lo sciroppo sulle albicocche, sterilizzare i barattoli pieni per 15-20 minuti, quindi chiudere i coperchi. Lasciare raffreddare i barattoli in un luogo caldo, quindi spostarli e conservarli in un luogo fresco.
Una ricetta semplice e gustosa per le albicocche sciroppate per l'inverno con le noci
Una ricetta reale per le albicocche sciroppate di zucchero, a cui vengono aggiunte noci o mandorle per un aroma e un gusto speciali. Danno alle albicocche un aroma di nocciola e un sapore aggiuntivo.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Albicocche – 1 kg
- Zucchero semolato – 1 kg
- Acqua – 1 l
- Mandorle o noci – 150 gr.
- Succo di limone – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Lavare e asciugare le albicocche, tagliarle a metà ed eliminare il nocciolo.
2. In un contenitore adatto al riscaldamento, aggiungere lo zucchero alle metà della frutta. Agitare la padella in modo che lo zucchero copra uniformemente la frutta, lasciare agire per diverse ore affinché rilasci il succo.
3. Scolare il succo, aggiungere l'acqua, il succo di limone e cuocere lo sciroppo a fuoco basso finché non bolle.
4. Versare acqua bollente sui gherigli di noci e rimuovere la buccia.
5. Disporre le fette di frutta e le noci negli strati preparati per la conservazione, riempire con lo sciroppo di zucchero e chiudere con i coperchi.
6. Lasciare raffreddare i barattoli finiti, coperti con una coperta calda, quindi trasferirli in un luogo fresco. Il dolcetto è pronto!